Ultime notizie

15 Febbraio 2016

Rassegna stampa immobiliare del 15 febbraio 2016

di Enrico Casadei

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il sindaco del Comune di Camagna vuole incorporare la propria cittadina ai vicini di Casale di Monferrato. Ma i cittadini hanno letto la delibera solo sui giornali. E intanto il Comune limitrofo ha espresso il proprio interesse. È quanto scrive il Corriere della Sera a pagina 26.

Il CorrierEconomia a pagina 8 torna a parlare dell’interesse straniero per il mattone italiano: dal Qatar alla Cina, passando per la Russia, la Turchia, l’Azerbaijan. A guardare l’Italia sono però anche europei, inglesi e tedeschi in primis. Per quanto riguarda invece la situazione interna, dalla comparazione delle prime 10 società familiari che hanno come business l’immobiliare, si evince che solo Beni Stabili si occupa di grandi deal come l’acquisto di complessi terziari o commerciali. Le altre sono costruttori impegnati per lo più in grandi opere di ingegneria civile e con una quota rilevante di fatturato ottenuto all’estero.

Manfredi Catella, in un’intervista al CorrierEconomia a pagina 9, ha spiegato il proprio punto di vista sul mercato immobiliare sottolineando come le ultime operazioni da parte di stranieri siano il segno del cambio di trend.

Edizione Property al restyling. La capofila immobiliare dei Benetton, si legge sul CorrierEconomia a pagina 15, torna al mattone dopo aver venduto i palazzi di New York e Washington al proprietario di H&M e azzerati i debiti.

A Milano i lavori per Palazzo Citterio proseguono. Il cantiere entro maggio 2017 dovrà restituire alla città un tassello del progetto Grande Brera. Sono già stati realizzati due milioni di euro di lavori. È quanto si legge sul Corriere della Sera Milano a pagina 2.

Italia Oggi Sette a pagina 1 dedica un lungo articolo alle detrazioni fiscali in vigore per chi vuole comprare casa.

La strategia del presidente di Cdp, Claudio Costamagna e dell'AD, Fabio Gallia, passa attraverso un più stretto controllo della struttura che diventerà un vero gruppo coeso, attraverso i cambiamenti degli uomini-chiave a capo dei dipartimenti e nei cda delle partecipate. Lo scrive Affari&Finanza di Repubblica a pagina 17 spiegando che le ultime nomine, arrivate un paio di settimane fa, ridisegnano e chiarificano definitivamente i contorni della nuova organizzazione della Cassa depositi e prestiti.

Anche le archistar entrano nel carrello della spesa dei centri commerciali. L’Arese shopping center, il più grande mall italiano, sviluppato da Finiper e che aprirà i battenti ad aprile, porta la forma di un tris di stelle dell’architettura internazionale: Design International, Michele de Lucchi e Arnaldo Zappa. È quanto si legge su La Repubblica Affari&Finanza a pagina 37.

IlSole24Ore Norme e Tributi dedica pagina 27 alla nuova normativa sulla registrazione degli affitti. Legge pensata per contrastare gli affitti in nero ma che pone diversi problemi applicativi anche a chi si trova a dover registrare locali regolari.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi