Ultime notizie

6 Ottobre 2015

Quando il tornello sbaglia

di M.C.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Grande successo di pubblico è il ritornello di tutte le manifestazioni. Difficile sentire gli organizzatori di un evento ammettere un calo delle presenze. Tanto non costa niente gonfiare i numeri, nessuno controlla, basta avere il pelo sullo stomaco. E gli investitori, quelli meno accorti, sono contenti. Per fortuna non tutti sono così.

Il presidente del Salone del Libro di Torino, Giovanna Milella, ha avuto il coraggio di fare chiarezza. I dati diffusi finora sono stati il 25% superiori a quelli reali. “Nel 2015 le presenze totali furono 276.179 e 122.638 i biglietti a pagamento, contro le 341 mila annunciate al termine dei cinque giorni. La differenza è dunque di quasi 64.821 ingressi.

Nel 2014 le presenze, informa sempre il Salone del Libro, furono 300.502, contro le quasi 340 mila annunciate al termine dell’edizione 2014: 39.498 in meno.

Nel 2013: le presenze furono 298.554 contro i 329 mila annunciato nel giorno di chiusura dell’edizione, 30.446 ingressi in meno”. Uno scandalo? Forse il termine è troppo forte, ma certo qualcosa non va e la tentazione di non essere corretti è troppo forte. Tanto non esiste  nessuno che controlla i numeri. A meno che i dati siano talmente distanti dalla realtà da essere contestati immediatamente.

Inutile ricordare Expo che per mesi non ha diffuso i dati, per motivi tecnici. Casualmente, nel periodo in cui i visitatori latitavano.

Basterebbe (almeno è il metodo utilizzato da Monitorimmobiliare nei suoi eventi) affidare la certificazione del numero dei partecipanti all’azienda esterna che cura l’accesso dai tornelli. Difficile che vengano a patti con gli organizzatori.

Perché dai numeri affidabili dipendono le tariffe pubblicitarie, l’interesse da parte dei partecipanti, il prestigio dell’evento. Come diceva l’ex presidente di Confedilizia, Corrado Sforza Fogliani “a questo punto, mi fido solo dei dati che posso verificare personalmente”. 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat