Ultime notizie

10 Dicembre 2014

Premio Klimaenergy: iscrizioni aperte fino al 9 gennaio

di C.P.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Giunto quest'anno alla settima edizione, il Klimaenergy Award  si conferma come premio nazionale che valorizza le migliori esperienze e i progetti energetici e ambientali più meritevoli di Comuni e Province con l’obiettivo di diffondere le best practice delle Amministrazioni Pubbliche su tutto il territorio italiano. Le candidature possono essere spedite entro il 9 gennaio 2015, inviando una descrizione tecnica e alcune foto del progetto al seguente indirizzo mail: klimaenergyaward@fondazionecassarisparmiobz.it.

L’iniziativa è mirata a stimolare un confronto tra Comuni e Province sulla possibilità di intervenire sulla riduzione di emissioni di CO2 con l’impiego di fonti rinnovabili e sostenibili in ambito pubblico attraverso la scelta di un mix di impianti e di soluzioni energetiche innovative.

Il concorso si rivolge a tre categorie di enti pubblici: Comuni con meno di 20.000 abitanti, Comuni dai 20.000 ai 150.000 abitanti e, infine, Comuni e Province con più di 150.000 abitanti. La valutazione dei progetti avviene attraverso criteri sia quantitativi, tra cui il risparmio di CO2 in termini assoluti e in termini relativi, in relazione al numero di abitanti del Comune, sia criteri qualitativi che riguardano il valore aggiunto ecologico ed economico, la trasferibilità delle misure adottate in altri Comuni o Province, il grado di innovazione, il coinvolgimento della popolazione locale. Sono tenuti in considerazione anche i benefici che il progetto porterà al territorio e le potenzialità dello stesso per lo sviluppo di progetti futuri. Per la quarta categoria della mobilità sostenibile le amministrazioni pubbliche sono invece valutate sulla base dei risultati ottenuti in termini di riduzione dei volumi di traffico e di consumo energetico nel settore dei trasporti.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi