Ultime notizie

6 Agosto 2015

Prelios: nasce Centauro dedicato agli investimenti immobiliari con Pirelli, Intesa e Unicredit

di S.G.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il progetto di separazione tra investimenti immobiliari e servizi da parte di Prelios si concretizza nella newco Centauro. Il Cda ha approvato la separazione delle attività di Prelios che vedono tra i quotisti della nuova centauro Pirelli, Intesa Sanpaolo e Unicredit. Le attività servizi (asset e fund management, servizi integrati sul patrimonio, servizi di intermediazione e valutazione, credit servicing), saranno trasferite in un separato veicolo societario, inizialmente controllato da Prelios e in seguito aperta all’entrata di nuovi soci.

Si sviluppa così il progetto di riposizionamento strategico di Prelios in pure management company.

Dal punto di vista finanziario, il progetto vede una rimodulazione del debito e un aumento di capitale in opzione per Prelios, fino a 66,5 mln di euro.

In particolare, l’operazione prevede:

-Lo scorporo della componente Investimenti da quella relativa ai Servizi attraverso il conferimento da parte di Prelios del relativo ramo d’azienda in un separato veicolo societario di nuova costituzione (“Centauro”), unitamente al trasferimento di una porzione del debito complessivo per un ammontare pari a circa 174 mln circa. Il valore netto dell’attivo contabile del ramo d’azienda da trasferire a Centauro è stimato pari a circa 226 mln con una posizione finanziaria netta da trasferire pari a 150 mln, di cui 170 mln circa riferibili a parte del debito complessivo (253 mln circa) e 20 mln di cassa al fine di garantire una equilibrata situazione finanziaria di Centauro. Il valore di conferimento del ramo d’azienda è oggetto della relazione di stima che verrà rilasciata da un esperto indipendente.

-Il contestuale ingresso dei partners nella compagine sociale di Centauro, attraverso un aumento di capitale riservato, per un ammontare pari a 12 mln. Ne conseguirebbe la realizzazione di un assetto di governance tale per cui né Prelios né i partners controlleranno Centauro, consentendo a Centauro di procedere alla dismissione del proprio patrimonio anche nella prospettiva di ripagare l’indebitamento. Nello specifico, la maggioranza del capitale votante verrebbe attribuito ai partners e Prelios rimarrebbe azionista di minoranza (ma titolare della maggioranza dei diritti patrimoniali), con il conseguente deconsolidamento di Centauro da Prelios.

Nel contesto complessivo dell’Operazione è previsto anche un aumento del capitale di Prelios per l’importo massimo di 66,5 mln (incluso l’eventuale sovraprezzo), da offrirsi in opzione agli aventi diritto (con garanzia delle banche finanziatrici sull’inoptato), al fine di perseguire il rafforzamento patrimoniale e finanziario della società, attraverso la riduzione dell’indebitamento finanziario residuo (a valle del conferimento in Centauro) e il reperimento di risorse da destinare alle attività di sviluppo del business dei servizi ed ai relativi investimenti.

E’ inoltre prevista la riacquisizione dell’intera partecipazione nella controllata Prelios SGR mediante il riacquisto della quota residua del 10% del capitale sociale di SGR attualmente posseduto da Intesa Sanpaolo.

Piano Industriale 2015-2017

In relazione all’operazione è stato anche approvato il piano industriale 2015-2017 che identifica le direttrici di sviluppo finalizzate, nel loro complesso, al completamento della ristrutturazione del Gruppo (verso il modello della pure management company).

Questi i target:

RICAVI della piattaforma di gestione e servizi:

-2015: tra 75 e 80 milioni di euro

-2016: tra 100 e 105 milioni di euro

-2017: tra 120 e 125 milioni di euro

EBIT della piattaforma di gestione e servizi:

-2015: tra 6 e 8 milioni di euro

-2016: tra 10 e 12 milioni di euro

-2017: tra 18 e 20 milioni di euro

Prelios annuncia l’obiettivo di perseguire una riduzione dei costi fino al 50% entro il 2017.

Prelios è assistita dall’advisor finanziario Lazard e dallo Studio Legale Chiomenti in qualità di advisor  legale.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi