Ultime notizie

16 Novembre 2015

Portello, è ufficiale: si farà Milano Alta di Vitali

di Maurizio Cannone

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

È finalmente ufficiale: assegnato a Vitali il progetto di riqualificazione dei padiglioni 1 e 2 del Portello, l’area dell’ex Fiera di Milano.

Il progetto Milano Alta sarà presto realtà. Dopo l’ormai nota vicenda legata alla proposta avanzata da A.C. Milan per costruire  il proprio stadio ormai definitivamente tramontata, Fondazione Fiera ha nelle scorse settimane ripreso il dialogo con la società Vitali. Ora la decisione definitiva.

I termini economici dell’accordo prevedono un canone per la concessione del Padiglione 1-2 del Portello di 1,5 mln di euro l’anno per il 2016 e il 2017 e di 3 mln a partire dal 2018.

 

Un progetto innovativo, dove le parole d’ordine sono tecnologia, cultura, lavoro e sport, un luogo con al centro la persona.

Il nuovo polo multifunzionale intende rendere attrattiva una zona attualmente periferica di Milano, conservandone l’identità e mantenendo l’impianto architettonico esistente, vero e proprio Landmark di Milano, attraverso un progetto di respiro internazionale.

 

Sono 15.000 mq di nuovi spazi pubblici, 7 percorsi che corrispondono a 7 tipologie di esperienze, 1 km di Green Street ubicati a 7 mt di altezza.

Vitali spa è a capo di un gruppo con un turnover di 70 milioni di euro e 300 collaboratori stabilii che possono triplicare con una commessa come Milano Alta. Guarda i dettagli del progetto.

Vitali si occupa della realizzazione di grandi infrastrutture per la viabilità e il trasporto (come ad esempio lo scalo di Orio al Serio, l'aeroporto di Olbia, la porta dell'Expo, la Brebemi e  la Teem); di  demolizioni speciali, decommissioning e bonifiche ambientali; e ovviamente di sviluppo immobiliare affermandosi come uno dei maggiori operatori del mercato immobiliare italiano.

Il Gruppo interviene oggi come General Contractor, dalla stesura del progetto alla consegna finale del prodotto finito.

 

 

“Siamo orgogliosi ed entusiasti per l'aggiudicazione del bando di riqualificazione dei padiglioni 1-2 di Fiera Milano City; a nostro avviso una delle aree più significative dal punto di vista storico (Alfa Romeo prima e Fiera poi) e per il rilancio economico del quadrante nord ovest di Milano – dice soddisfatto Massimo Vitali – presidente di Vitali Spa.

 .

Crediamo fortemente che lo sviluppo futuro delle città passi attraverso interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana.  Milano Alta è l'emblema di questo nuovo modo di concepire la trasformazione urbana. Un progetto per il quale abbiamo profuso enormi energie,  nato con l’obiettivo di mettere al centro la persona, creando un luogo moderno, tecnologico e green nel quale l’innovazione incontra la città".

 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi