Ultime notizie

10 Novembre 2017

Ponte sul Panaro montato come un Lego

di A.T.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il montaggio a blocchi sovrapposti del nuovo ponte sul fiume Panaro ha fatto pensare alla semplicità di un bambino che gioca con il Lego. Ma a Bomporto, nel modenese, quelli che hanno lavorato alla sostituzione della struttura danneggiata dal sisma del 2012 sanno bene che non si è giocato con i cubettini di plastica bensì con una realtà pesante 500 tonnellate, lunga 80 metri e alta 12.

Lo spostamento su carrelli e il montaggio del nuovo ponte realizzato da AeC Costruzioni sul Panaro, affluente di destra del Po nel modenese, lungo la strada provinciale che collega Bomporto e Ravarino, ha richiesto una tecnica innovativa che ricorda quella delle costruzioni giocattolo. 

Sandro Mantovani, amministratore delegato di AeC Costruzioni: E’ stato costruito come un Lego. Abbiamo realizzato i conci in officina, composti per la saldatura e di dimensioni tali da essere trasportabili. Dopo aver assemblato le parti nel cantiere presso il fiume, abbiamo collocato la struttura di 500 tonnellate, alta 12 metri, lunga 80 metri sugli argini del fiume grazie ad uno speciale sistema di carrelli e martinetti idraulici. Una volta terminato il montaggio della struttura, i lavori hanno previsto la realizzazione della soletta in cemento armato per completare la una carreggiata larga 14 metri a due corsie e due piste ciclopedonali laterali. La struttura è stata consegnata con un mese di anticipo sui tempi previsti nel contratto”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi