Ultime notizie

8 Maggio 2017

Polimi: seminario "Riuso edilizio e semplificazione amministrativa"

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Lunedì 8 Maggio 2017, dalle ore 14,30, presso l’Aula B, in via Ampère 2, Milano, si terrà il seminario su “Riuso edilizio e semplificazione amministrativa”,  organizzato dal Politecnico di Milano - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni.

Il riuso edilizio va promosso e semplificato; bisogna consentire il recupero di superfici utili all’interno degli edifici, il miglioramento energetico e antisismico, la libertà di usare al meglio gli spazi costruiti, nel rispetto della sicurezza e dei soli vincoli architettonici, per contenere il consumo di suolo e avere città più belle, competitive e sostenibili, recuperando valori nella logica dell’ “economia circolare”.

Con la legge “Sblocca Italia” del 2014 ed il nuovo art. 3, comma 1, del Codice dell’edilizia, si è fatto un passo in avanti, ma non basta, perché molti comuni e regioni non la applicano: occorre che diventi un “livello essenziale nazionale”, che sia un diritto di tutti.

Con le modifiche introdotte nel testo unico dell'edilizia del 2001 dalla legge n.164/2014, la manutenzione straordinaria risulta consentita anche se da essa deriva un ampliamento della superficie utile interna, ossia a prescindere dalla vetusta nozione di "carico urbanistico" e, quindi, della disciplina urbanistica della zona, i cui parametri restano applicabili ma agli interventi di nuova edificazione.

Questo punto resta di fondamentale rilievo poiché le diverse interpretazioni che ne vengono date vanificano la riforma legislativa che è quella di favorire il riuso edilizio e incentivare la rigenerazione urbana, contenendo il consumo di nuovo suolo.

PROGRAMMA:

INTRODUZIONE E SALUTI

- Ilaria Valente, Preside della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni

PARTECIPANO

- Chiara Braga, Commissione Ambiente e territorio Camera dei deputati

- Maria Agostina Cabiddu, Politecnico di Milano

- Valeria Bottelli, Presidente Ordine degli Architetti di Milano

- Achille Colombo Clerici, Presidente Assoedilizia

- Marco Dettori, Presidente Assimpredil

- Bruno Finzi, Presidente Ordine degli Ingegneri di Milano

- Leopoldo Freyrie, Presidente Fondazione Riuso

- Pierluigi Mantini, Politecnico di Milano, Vice Pres. Giustizia Amministrativa 

- Pierfrancesco Maran, Assessore Urbanistica Comune di Milano

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi