Ultime notizie

19 Febbraio 2016

PietraNet lancia pavimentazioni ecosostenibili

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

La start-up PietraNet ha presentato al pubblico e agli agenti due nuovi prodotti, SOLIDgravel e PAVIgravel, due tipologie di pavimentazione in granulato di pietra naturale con caratteristiche di ecosostenibilità.

"PietraNet vuole mostrare che anche prodotti apparentemente banali, come le pavimentazioni outdoor, possono diventare esempi di economia circolare, cioè finalizzati a ridurre la quantità di materia, usare elementi riciclabili e valorizzare le sue qualità peculiari, nel nostro caso le pietre italiane, cosi differenti e belle", spiega Gianni Tomasi, amministratore unico di PietraNet.

PietraNet insediata da settembre 2015 dentro Progetto Manifattura, l'hub della Green Economy Italiana con sede a Rovereto, ha lavorato per realizzate un sistema di produzione di pavimenti granulati stabilizzati, anti-sprofondamento, anti slittamento, drenanti al 100%, impiegando scarti dalla produzione di pietra. Caratteristiche idonee a persone con problemi di deambulazione, a carrozzine e biciclette.

"Abbiamo studiato come recuperare tutti gli scarti dall'estrazione e lavorazione della pietra, intercettando le fasi dove recuperare e valorizzare prodotti di scarto", spiega Paolo Zoni, project manager di PietraNet. "Sia nella fase estrattiva che in quella di seconda lavorazione, quella di trasformazione del blocco in lastre per lavorati. Non solo: noi raccogliamo anche il cocciame, fondamentale per il recupero della materia prima nobile".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi