Ultime notizie

24 Aprile 2018

Pictet AM: monitor dei mercati emergenti - Aprile

di Patrick Zweifel, Chief Economist di Pictet Asset Management

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il divario tra le esportazioni nominali cinesi e le importazioni USA è più grande che mai. Questo è l’argomento utilizzato dal Presidente Trump per aumentare le tariffe alle importazioni delle merci cinesi.

Mentre la mossa ha acceso le tensioni tra i due paesi, pensiamo che un possibile effetto collaterale positivo sia che questo potrebbe accelerare l’apertura del settore dei servizi cinese alla partecipazione oltreoceano. La Cina ha promesso di aprire ulteriormente la sua economia – in particolare promettendo di accelerare il ritmo delle riforme sulla proprietà per il settore finanziario del paese con una scadenza temporale di pochi mesi per l’implementazione, cosa che potrebbe aiutare ad evitare una guerra commerciale.

Complessivamente comunque, i piani di Trump di un drastico aumento nelle tariffe è difficile che riducano il deficit commerciale americano con la Cina. Gli USA semplicemente non possono produrre le merci attualmente importate dalla Cina a tassi competitivi, o almeno non nel breve termine. Per ora, dovrà continuare ad importare queste merci e tariffe alle importazioni più alte le renderanno più costose, facendo aumentare l’inflazione negli USA.


Scarica il report completo

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi