Ultime notizie

27 Gennaio 2016

Piano Cdp entra nel vivo, Mazzocco guida il Real Estate

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Dopo poche settimane dal varo la Cassa Depositi e Prestiti si appresta a implementare il Piano Industriale 2016-2020 con l’ingresso di Aldo Mazzocco alla guida del settore Real Estate della Cassa.

Il consiglio di amministrazione della Cassa ha deliberato una modifica dell'assetto organizzativo della società finalizzata a garantire una più efficace gestione delle attività di business.

In particolare, vengono create due nuove aree a diretto riporto dell'amministratore delegato e direttore generale, Fabio Gallia. La prima gamba è Development Finance, con l'obiettivo, fra l'altro, di supportare il vertice nella definizione delle strategie di sviluppo del business, ideare nuove linee di attività, implementare nuovi prodotti e delineare le linee strategiche commerciali. L'area sarà guidata da Antonella Baldino, manager che ha sviluppato una lunga esperienza presso primarie istituzioni creditizie, in Italia e all'estero, con un focus particolare in materia di strutturazione e gestione di strumenti finanziari e di operazioni straordinarie, a supporto di imprese e di progetti infrastrutturali.

La seconda area è Group Real Estate, con l'obiettivo, fra l'altro, di coordinare l’attività delle società di gruppo che operano nel settore immobiliare, assicurare il supporto agli Enti locali nel processo di valorizzazione del patrimonio immobiliare e gestire le attività relative alla trasformazione delle aree urbane cui Cdp è chiamata a lavorare.

A capo delle attività, dopo mesi di indiscrezioni, è stato nominato, come detto, Mazzocco, top manager di lunga esperienza in società di investimento immobiliare quotate, come Beni Stabili e Fonciere des Regions. La nuova struttura permetterà di specializzare le diverse attività di business, massimizzare le sinergie con le società del gruppo e rafforzarne il coordinamento. Secondo voci di mercato, la Cdp sarebbe infatti intenzionata a portare a Piazza Affari una propria siiq con una capacità di fuoco complessiva di 1,5-2 miliardi.

Mazzocco è attualmente presidente di Assoimmobiliare, l'Associazione dell'Industria Immobiliare Italiana aderente a Confindustria. Con l'ingresso del nuovo Chief RE Officer di gruppo si completa la "squadra" di Cdp nel real estate, che vede già la presenza di Giovanni Paviera, amministratore delegato di Cdp Immobiliare e di Marco Sangiorgio, direttore generale di Cdp Investimenti Sgr. Mazzocco e Paviera saranno tra i relatori della Convention RE Italy Winter Forum organizzata da Monitorimmobiliare che si terrà il 28 gennaio in Borsa Italiana a Milano

In base al Piano reso noto a dicembre la Cassa Depositi e Prestiti si prepara a mettere sul piatto 160 miliardi di euro di cui 3,8 nell’immobiliare. Nel comparto la Cdp punta a contribuire allo sviluppo del mercato immobiliare italiano attraverso il ruolo di principale operatore del social and affordable housing e la realizzazione di processi di riqualificazione e sviluppo in aree strategiche per il Paese, oltre all’attività di valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico. L’azione riguarderà anche un settore chiave dell’economia qual è il turismo, attraverso la valorizzazione delle strutture rIcettive da realizzare con la creazione di un veicolo di investimento ad hoc.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi