Ultime notizie

20 Novembre 2017

Passi in avanti per Cascina Merlata (video)

di F.B.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

EuroMilano ha riunito intorno a un tavolo alcune tra le più importanti firme dell'architettura contemporanea per aggiornare sui progressi di UpTown, il progetto di trasformazione dell'area di Cascina Merlata a Milano, in prossimità degli spazi che nel 2015 hanno ospitato Expo. È stata l'occasione per conoscere alcuni dettagli del lungo lavoro che ha portato al Master Plan di quello che si presenta come un progetto a impatto zero sull'ambiente, che avrà un cuore residenziale all'avanguardia per la concezione e le scelte realizzative adottate.

Sarà il primo distretto carbon free d'Italia, insieme a fotovoltaico e led per l'illuminazione. E' previsto un riscaldamento garantito dalla più grande rete geotermica residenziale mai realizzata nel Paese e dal teleriscaldamento per ottenere emissioni e creare il primo distretto carbon free d'Italia, insieme all'uso del fotovoltaico e dei led per l'illuminazione.

 

 

Stefano Tropea, founding partner B22

"Abbiamo lavorato dopo aver vinto un concorso di progettazione per under 35 con due partner spagnoli. Abbiamo lavorato a un'iniziativa di housing sociale. Si è trattato di un progetto molto complesso (ha richiesto due anni), ma anche molto soddisfacente perché all'epoca eravamo una startup e ci ha dato grande visibilità".

 

Paolo Caputo, Caputo Partnership

"Si tratta di un progetto complesso, sviluppato su un'area molto ampia. Nel nostro lavoro abbiamo cercato di mettere a fuoco alcuni principi chiave: creare forti relazioni con l'intorno; dar vita a un magnete con l'autostrada per favorire un facile ingresso per via automobilistica e in maniera lenta dalla città, attraverso il parco. Quest'ultimo è la spinga dorsale del progetto.

 

Luigi Borrè, presidente Euromilano

"Siamo alla fase di realizzazione del primo smart district della città di Milano. Segue una strategia precisa che la nostra città si è data ormai da anni: vale a dire pensare allo sviluppo immobiliare in modo nuovo, partendo dall'ascolto dei clienti, per passare al dialogo con le istituzioni e al confronto con le migliori esperienze internazionali. Oggi cominciamo a vedere i frutti di quanto seminato".

 

Giovanna Longhi, architetto, ha collaborato al progetto del parco di Cascina Merlata)

"Il parco di Cascina Merlata sarà di 20 ettari, di cui 15 già realizzati. Siamo di fronte al cuore del nuovo quartiere, alla cerniera di collegamento con l'area del Gallaratese e l'area ex-Expo. È presente un grande asse centrale e ha delle ali molto fittamente alberate verso le case. Oltre a tante aree giardini e aree cani in prossimità delle residenze".




Questo articolo è presente su REview di questa settimana. Leggi gratuitamente il numero completo!

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat