Ultime notizie

30 Novembre 2015

Olimpiadi 2024: anche Amburgo si ritira

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Anche Amburgo si ritira dalla corsa per ospitare i Giochi Olimpici del 2024.

Sembra che la promessa di sviluppo economico legato ai grandi eventi non convinca più, a parte Roma.

Il referendum a cui sono stati chiamati domenica i cittadini della città tedesca ha infatti bocciato la candidatura per ospitare le Olimpiadi del 2024, a cui sono candidate Roma, Parigi, Budapest, Los Angeles. Il no alla candidatura di Amburgo ai Giochi 2024 ha ottenuto, secondo le prime indicazioni il 51,6 per cento dei voti. «Questa è una decisione che non volevamo però è chiara» ha commentato il sindaco della città Olaf Scholz (Spd).

Per la Germania si tratta del secondo tentativo olimpico andato a vuoto negli ultimi due anni: nel 2013, infatti, un analogo referendum per la candidatura di Monaco per ospitare i giochi invernali del 2022 era stato bocciata dalla popolazione.

Nel giro di 5 mesi è il secondo ritiro di una delle favorite alla corsa per i Giochi del 2024: a luglio c’era stato il no di Boston. ll sindaco Walsh si era chiamato fuori per via di rapporti tesi tra abitanti e il comitato olimpico Usa, con una battuta molto chiara: “Non voglio pagare conto, non metterò a rischio soldi contribuenti”. 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat