Ultime notizie

24 Novembre 2017

Antiriciclaggio: banche e intermediari fra obblighi e ruoli

di A.T.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Sulle novità per banche e intermediari finanziari, introdotte dalla IV direttiva antiriciclaggio, si è discusso a Milano nel convegno organizzato dallo Studio legale Pavia e Ansaldo e Gpm & Saip Group.

Coordinato dall’avvocato Mario Di Giulio, partner dello Studio legale promotore, il convegno “Antiriciclaggio 4.0: obblighi, ruoli, controlli e responsabilità per le banche e intermediari finanziari” è stato aperto dall’intervento dell’avvocato Alessandra Grandoni, counsel di Pavia e Ansaldo, sul recepimento della direttiva.

Si è poi parlato dei riflessi della direttiva antiriciclaggio su banche e intermediari finanziari, in una prospettiva integrata con i reati previsti dal codice penale.

La ridefinizione del quadro normativo primario è stata affrontata da Massimo Masini, partner Gpm & Saip Group.

Il tema dell’adeguata verifica e la titolarità effettiva delle persone giuridiche sono stati al centro dell’intervento di Alessandra Olivieri di Investire Sgr. 

Antonio Piazzi, già dirigente Banca d’Italia e responsabile Uif, ha affrontato il tema della collaborazione attiva e della gestione delle segnalazioni di operazioni sospette.

Il convegno si è chiuso con l’intervento dell’avvocato Deborah Bolco, partner di Pavia e Ansaldo, sugli obblighi antiriciclaggio e la compliance privacy.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi