Ultime notizie

7 Febbraio 2023

Nuovo Stadio Roma: Giunta approva delibera sul pubblico interesse

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

La Giunta comunale ha votato la delibera sul pubblico interesse del nuovo stadio della Roma, che dovà sorgere nell’area di Pietralata. La delibera ora passa al Consiglio per l'approvazione definitiva. 

Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma: "Siamo molto soddisfatti dei tempi con cui stiamo procedendo nell'iter di approvazione. Siamo in linea con la nostra tabella di marcia. La conferenza di servizi preliminare sul progetto di fattibilità si è chiusa il 10 gennaio scorso. Stimiamo che il progetto definitivo possa essere completato nel 2023, l’apertura dei cantieri possa avvenire nel 2024, per arrivare ad avere lo stadio in funzione nel 2027. 

Ci sarà un dibattito pubblico, il progetto definitivo sarà oggetto di una conferenza di servizi in Regione, con massimo 60 giorni per l'esito, cui seguirà l'appalto dei lavori.

L'impianto avrà 62mila posti. Costituirà uno degli elementi qualificanti rispetto alla nostra candidatura agli europei del 2032. Sarà inoltre l'occasione per riqualificare un quadrante rimasto per anni privo di interventi, con opere per la viabilità, ciclabilità, ponti pedonali e nuove aree verdi per oltre 15 ettari, oltre a diverse opere pubbliche, come l'adeguamento di stazioni ferroviarie e della stazione della metropolitana Quintiliani”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Demanio: partenariato pubblico-priva