Ultime notizie

16 Febbraio 2024

Roma, NoMo District: investimento da 100 mln di Finint. Gli studi coinvolti

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Finint Investments, società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Finint, ha perfezionato l’acquisizione di alcune aree a Roma Nord nel quartiere Bufalotta-Porta di Roma, uno dei punti strategici della Capitale dove verrà realizzato un importante progetto di rigenerazione urbana.

L’operazione è stata condotta tramite il fondo immobiliare “Tulipa”, fondo di Investimento Alternativo (FIA) partecipato al 100% dal Fondo Olympus – fondo mobiliare ad apporto per la valorizzazione di crediti garantiti da immobili e la gestione di asset Real Estate –, gestito da Finint Investments con ARECneprix in qualità di asset manager e special servicer del credito che ha proposto e disegnato la struttura del progetto coordinandone l’esecuzione in qualità di arranger.

Il progetto ha visto l’acquisizione progressiva dalla parte venditrice di un totale di 13 terreni edificabili per una capacità edificatoria complessiva di circa 220.000 mq con un piano di sviluppi immobiliari già pianificati, tra opere pubbliche e opere private a prevalente destinazione residenziale con annessi servizi, per un investimento di oltre 100 milioni di euro. 

Il nuovo progetto denominato “NoMo District” può contare sul supporto finanziario di primari investitori istituzionali, che attraverso un’operazione di finanza strutturata realizzata da Banca Finint assieme ad ARECneprix, hanno messo a disposizione nuove risorse e tra i creditori principali c’è lo stesso Fondo Olympus.


DLA Piper, Legance e Studio Galante hanno agito quali consulenti legali di Finint Investments per il fondo Tulipa. Lo studio legale Giovanardi e lo studio legale CRCCD hanno prestato assistenza per gli aspetti relativi al financing. Kroll Real Estate Advisory Group ha fornito la consulenza immobiliare in qualità di Esperto Indipendente. All’operazione ha contribuito anche il Notaio Giuseppe Ottavio Mannella dello Studio notarile milanese Busani & Partners.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi