Ultime notizie

17 Dicembre 2021

Via Solferino-Blackstone: A Milano il Gip archivia, la vendita fu regolare

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Non ci fu usura nella vendita della sede del Corriere della Sera in via Solferino a Milano da parte di Rcs a Blackstone. Il gip di Milano Alessandra Di Fazio, accogliendo la richiesta della Procura, ha archiviato l'inchiesta per usura, aperta nell'estate del 2019 riguardo alla vendita nel 2013 al gruppo americano per 120 milioni di euro e riaffittata alla stessa Rcs a un canone di 10,4 milioni circa l'anno.

A fine aprile scorso, il procuratore aggiunto Laura Pedio e il pm Andrea Fraioli avevano chiesto l'archiviazione perché, anche "ammettendo che Rcs fosse in difficoltà economica o finanziaria" e che i "principali parametri della vendita/locazione siano superiori a quelli di mercato (aspetti non accertati e che costituiscono oggetto del giudizio arbitrale)", le "considerazioni basate sulle concrete modalità del fatto inducono a ritenere per lo meno dubbio che dall'operazione siano derivati vantaggi sproporzionati e, quindi, che in concreto vi sia usura".

L'inchiesta, partita dall'esposto di un socio, possessore di un piccolo pacchetto azionario, e condotta dal Nucleo di polizia economico finanziaria della Gdf di Milano, ha voluto chiarire se le operazioni di cessione fossero state condizionate a vantaggio dell'acquirente - il fondo americano Blackstone rappresentato dall'avvocato Giuseppe Iannaccone - dallo stato di difficoltà economica che Rcs attraversava. E la conclusione da parte degli inquirenti è stata che non c'è stato alcun 'vantaggio usurario' nell'operazione. Impostazione condivisa dal giudice che ha disposto l'archiviazione dell'indagine.

Ora resta da definire la vicenda in sede civile. Rcs ha infatti avviato un contenzioso ritenendo troppo basso il prezzo concordato. Lo scorso maggio un lodo arbitrale a Milano aveva però dato ragione a Blackstone, ritenendo equo l’importo versato. E Blackstone ha aperto un altro contenzioso a New York chiedendo i danni alla società di Urbano Cairo per non aver potuto rivendere l’immobile, bloccato dal precedente contenzioso.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi