Ultime notizie

7 Giugno 2019

Stadio Roma, Simoncini (Sogeea): Campidoglio tuteli interesse pubblico

di Sandro Simoncini, urbanista e direttore scientifico del Centro Studi Sogeea

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il confronto sullo stadio della Roma tra l’amministrazione cittadina e i proponenti il progetto prosegue sulla falsariga di ciò che si era visto in precedenza: un soggetto privato che prova a imporre non senza arroganza il proprio punto di vista e un sogetto pubblico intimidito che fatica a contenere la controparte. Un percorso caratterizzato già da molteplici anomalie e forzature ci riserva ora un nuovo capitolo, con il tentativo di convincere l’istituzione capitolina a riconsiderare sostanza e tempistica degli interventi su viabilità e trasporti a carico dei proponenti. Un fulgido esempio delle storture provocate a Roma da una urbanistica contrattata in cui gli interessi della collettività sono stati sistematicamente messi in secondo piano.

Dando ormai per acclarato che la scelta dell’area di Tor di Valle è stata infelice e che le cubature a corredo dell’impianto restano eccessive e sproporzionate, i proponenti il progetto non sembrano ancora soddisfatti dopo avere ottenuto l’eliminazione del Ponte di Traiano, fondamentale per attenuare il rischio di un collasso della viabilità della zona, e la riduzione del contributo per potenziare la Roma-Lido, ferrovia italiana che eroga il peggiore servizio all’utenza e che è chiamata a un salto di qualità inimmaginabile per gli standard attuali.

Ora, da quanto emerso dopo l’ultimo vertice con i dirigenti del Campidoglio, si vorrebbe addirittura evitare di versare gli importi dovuti in una unica soluzione e provare a posticipare l’inizio dei lavori di unificazione della via Ostiense e della via del Mare, dando priorità alla realizzazione dell’impianto sportivo. Almeno su questo la sindaca Raggi e la sua Giunta sono chiamate a tenere il punto, perché altrimenti si verificherebbe una nuova, intollerabile subordinazione degli interessi dei cittadini rispetto ai capricci dei privati. L’ennesimo schiaffo che i romani davvero non meritano.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi