Ultime notizie

26 Marzo 2015

Spaziani Testa (Confedilizia): mercato non è in ripresa, priorità Catasto e fisco

di C.P.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Nuovo sistema catastale, riordino e riduzione delle tasse sugli immobili, ma anche andamento del mercato immobiliare italiano.

Questi i temi di primo piano, di cui ha parlato il neopresidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa (foto), in occasione della consegna del Premio nazionale 2014 al Comune di Sogliano al Rubicone (Provincia di Forlì e Cesena)..

Per la riforma del Catasto, il numero uno di Confedilizia, punta l'attenzione agli immobili vincolati per motivi storici e artistici, perché "vengano rigorosamente applicati i principi della legge delega che prevedono un trattamento di particolare favore per questi immobili, motivato dai tanti vincoli che questi immobili hanno".

Importante anche "l'invarianza di gettito a livello comunale – ha aggiunto - le tutele in contenzioso per il contribuente e la trasparenza sia nella valutazione di redditi e valori degli immobili, sia nelle funzioni statistiche".

Sulla local tax per ora invece solo voci e ipotesi: "Ma è chiaro che non dovrà essere solo un accorpamento di sigle – precisa - ma deve andare verso una semplificazione e una riduzione dell'imposizione sugli immobili.

Senza una riduzione delle tasse sugli immobili, non ci sono speranze di ripresa per l'immobiliare, per i settori collegati, nè per i consumi".

Scettico infine sulla ripresa in atto, fotografata dai dati di mercato presentati ieri da Nomisma: “Non c'è nessuna svolta in atto – conclude -.

La risalita del numero di compravendite non è affatto una ripresa, ma un piccolo rialzo dato dal confronto tra gli ultimi trimestri del 2014-2013 in cui i numeri si erano totalmente abbattuti".

7x10

Il 16 ottobre a RE ITALY Meeting si è parlato di intelligenza artificiale al mattino e di Codice degli Appalti al pomerig