Ultime notizie

13 Novembre 2023

Scuola San Magno: Fuksas condannato a risarcire 415.000 euro al Comune di Agnani

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Ora la sentenza è definitiva. La Cassazione, come riporta il Corriere della Sera, ha condannato l’architetto Massimiliano Fuksas a pagare al Comune di Agnani (FR) un risarcimento di 415.000 euro per il caso della scuola media San Magno. L’archistar era stato accusato di aver fatto un’errata valutazione del terreno sottostante che non riusciva a sostenere la struttura dell’istituto scolastico, costringendo l’amministrazione locale a fare ulteriori lavori (e ad investire altri soldi) per integrare le fondamenta.

Nonostante Fuksas abbia sempre negato le proprie responsabilità, scaricandole sul geologo, la Suprema Corte ha accolto le ragioni del Comune e condannato l’architetto al risarcimento del danno.

Daniele Natalia, sindaco di Agnani: «È una storia che inizia 40 anni fa, quando questo architetto venne chiamato dall’allora sindaco Paolo Tuffi, ad Anagni. L’amministrazione lo incaricò di progettare la scuola media San Magno”.

Dopo l‘inizio dei lavori, cominciarono i problemi. L’amministrazione comunale iniziò a contestare l’inadeguata valutazione della capacità dell’area scelta nel sostenere i carichi delle fondazioni e della costruzione nel suo complesso. Così, chiese la restituzione di quelle somme all'architetto, ritenuto colpevole di non aver opportunamente appurato la natura del terreno (e gli strati sottostanti) su cui era stata costruita la scuola.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi