Ultime notizie

7 Agosto 2023

Redo: infiltrazioni d’acqua e pareti marce nel primo social housing in legno d’Italia

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Ristagni d'acqua nei bagni e nelle cucine. È quanto riscontrato nel complesso di via Quinto Cenni a Milano, noto come il primo progetto di social housing in legno in Italia. A dieci anni dalla conclusione dei lavori, il complesso, scrive La Repubblica, si trova ad affrontare un problema di infiltrazioni d'acqua. 

Il progetto, sviluppato per offrire soluzioni abitative in vendita e affitto a prezzi agevolati, ha ricevuto diversi premi nel corso degli anni per la sua struttura innovativa. La costruzione è stata realizzata utilizzando pannelli composti da più strati di tavole di legno, che offrono vantaggi quali la protezione antisismica e l'isolamento termico e acustico.

Alcuni mesi fa è stata scoperta una perdita d'acqua in uno degli appartamenti. Una successiva verifica ha rivelato che il problema era diffuso: le infiltrazioni sono state riscontrate in venti alloggi. 

Il complesso, gestito da Redo, verrà ora rivisto e sottoposto a una ristrutturazione completa. Le infiltrazioni, secondo l’ipotesi del gestore, sono dovute alla permanenza dell’acqua che va a contatto con il legno.

Redo ha deciso di coprire l'intero costo necessario per la ristrutturazione degli appartamenti, facendo traslocare provvisoriamente gli inquilini in altri alloggi all'interno dello stesso complesso. I primi interventi sono già stati eseguiti. Per completare le sistemazioni ci potrebbero volere alcuni mesi. 

Sono state anche indagate le cause delle infiltrazioni, che in alcuni alloggi hanno causato problemi di notevole gravità. Alcuni condomini parlano di pareti marce. Altri appartamenti, invece, hanno avuto problemi di minore entità.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi