Ultime notizie

22 Settembre 2020

Nuveen RE e Kronos: 1 mld per 5mila case build to rent. In Spagna

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Nuveen Real Estate, gestione degli investimenti, e Kronos, consulenza nel mercato spagnolo, hanno costituto una joint venture nel segmento Build-to-Rent in Spagna. Obiettivo della joint venture è lo sviluppo di 5.000 abitazioni, con un GAV pari a 1 miliardo di euro.

La Joint Venture, che sarà attiva con il brand Stay, è stata avviata con un portafoglio di circa 1.400 unità, che saranno distribuite su cinque sviluppi nei prossimi tre anni. Gli sviluppi saranno realizzati a Madrid, Valencia, Tarragona e Cordoba, e offriranno fra le 120 e oltre le 500 unità, corrispondenti ad un investimento superiore a 250 milioni di euro.

La joint-venture ha già altri quattro progetti in pipeline, corrispondenti ad un investimento di ulteriori 325 milioni di euro, pari a circa 1.600 unità aggiuntive. Questo impegno contribuirà alla creazione di 12.000 posti di lavoro diretti e indiretti.

Nuveen Real Estate ha siglato la partnership per conto di TIAA General Account, per il quale gestisce un portafoglio immobiliare globale di 37 miliardi di dollari.

Marta Cladera de Codina, Head of Iberia di Nuveen Real Estate: “Il settore Build-to-Rent in Spagna è caratterizzato da un’offerta molto limitata e dall’assenza di asset di qualità. Questi elementi, insieme ai vincoli attuali sui mutui, ai cambiamenti demografici e alla crescente richiesta dei consumatori di flessibilità e location e spazi prime contemporanei, fanno sì che lo sviluppo di nuove unità sia essenziale al momento per il mercato residenziale spagnolo. Il segmento in Spagna è ancora in fase di crescita, per questo, grazie all’impegno per la realizzazione di questa pipeline, abbiamo la possibilità di divenire uno dei primi investitori istituzionali a costruire un’ampia piattaforma in questo segmento. Attraverso la partnership con Kronos possiamo fare leva sulla combinazione delle nostre competenze per offrire asset di qualità e ben posizionati nelle aree più richieste nel mercato spagnolo”.

Kronos sarà responsabile dello sviluppo e della gestione tramite la sua controllata, STAY, una delle prime piattaforme operative in Spagna esclusivamente dedicate al Build-to-Rent, che realizzerà progetti ad-hoc per il mercato degli affitti, focalizzandosi sulla domanda di fascia media e offrendo servizi in-house premium agli inquilini.

Saïd Hejal, CEO di Kronos: “In linea con la nostra filosofia, che combina architettura e design nel nostro brand per gli sviluppi residenziali Kronos Homes, il nostro obiettivo è guidare il settore Build-to-Rent, fornendo un prodotto innovativo focalizzato sui bisogni degli inquilini, che offra design, tecnologia e servizi. Dopo aver studiato i mercati degli affitti degli Stati Uniti e del Nord Europa negli ultimi due anni, siamo lieti di collaborare con Nuveen per il lancio della piattaforma STAY, che porterà questa visione all’interno del segmento BTR”.

7x10

Il 16 ottobre a RE ITALY Meeting si è parlato di intelligenza artificiale al mattino e di Codice degli Appalti al pomerig