Ultime notizie

8 Dicembre 2020

La magia del convertendo: lo Stato possiede azioni Gabetti

di Maurizio Cannone, direttore Monitor

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Leggere che il Mef, il Ministero delle finanze, tramite la sua controllata al 100% Amco detenga il 4,14% del capitale di Gabetti consentirà ai detrattori di urlare all’ennesimo spreco di denaro pubblico.

Non è proprio così. Amco, in sintesi, è la società che si occupa di rilevare crediti deteriorati dalle banche e provvedere al relativo incasso dopo averli lavorati. Di questi tempi di lavoro ne ha molto e ne avrà ancor di più in futuro vista la crisi galoppante. C’è da augurarsi che svolga al meglio il proprio compito perché ce ne sarà un gran bisogno, per il bene del Paese. Il fatto che, come comunica la Consob, Amco si divenuta proprietaria del 4,14% delle azioni di Gabetti ha radici lontane e purtroppo segnala uno dei problemi dell’economia italiana e della crisi di MPS, che lo Stato ha dovuto salvare.

Non disponiamo dei contratti puntuali ma il meccanismo dovrebbe essere abbastanza semplice. Monte dei Paschi di Siena ha erogato anni fa prestiti a Gabetti che ha garantito con proprie azioni. Lo fanno in molti ed è la felicità di ogni azienda. Chi di voi non andrebbe in banca a chiedere un prestito dando in garanzia non la casa o il capannone ma il 4,14% della propria azienda in difficoltà? A nessuno di voi lo darebbero, ma nella finanza si fa. E le banche poi vanno in crisi, visto che un conto è mettere all’asta un immobile, con tutti i problemi del caso, un altro e restare con un pacchetto azionario. Fatto sta che Amco ha rilevato un pacchetto di crediti problematici da MPS. Con ogni probabilità la posizione Gabetti rientrava in questa operazione e quindi lo Stato oggi detiene il 4,14% di quella che fu la più grande rete di agenzie immobiliari in Italia fino agli anni Novanta. Sicuramente Amco saprà come rendere liquido quel credito.

Certo è che non fa bene al settore vedere Gabetti in un pacchetto di crediti deteriorati.     

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi