Ultime notizie

13 Luglio 2021

JLL: Mercato Healthcare, attesa forte crescita in Italia

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

L’Italia oggi è il secondo Paese con il più alto numero di anziani al mondo dopo il Giappone e, nonostante ciò, si attesta il Paese Europeo con meno strutture dedicate. È quanto emerge dall’ultima ricerca sul mercato Healthcare italiano redatta da JLL.

Negli ultimi anni in Europa è cresciuto l’interesse per il settore Healthcare da parte di nuovi investitori e operatori di mercato, attratti da contratti di locazione a lungo termine e rendimenti più elevati rispetto ad asset class più tradizionali. Secondo JLL la pandemia e la maggiore attenzione verso tematiche ESG hanno accelerato la necessità di nuove strutture dedicate alla silver economy.

Entro il 2050 gli over 65 rappresenteranno il 34% del totale della popolazione italiana. Già entro il 2035 la popolazione over 65 registrerà un aumento di 3.8 milioni di individui, mentre quella over 80 di 1.1 milioni. Attualmente si contano 7.493 case di cura, l’83% delle quali in mano a società private. La maggioranza di queste strutture è dedicata all’assistenza agli anziani, con un numero di ospiti che è aumentato del 35% negli ultimi dieci anni ed è costituito per il 79% da persone non autosufficienti. Per raggiungere una copertura in grado di rispondere a una domanda target del 5% entro il 2035 si stima che siano necessari più di 600.000 posti letto aggiuntivi.

Il mercato dell’Healthcare presenta differenze significative tra le singole regioni italiane. I dati mostrano come Lombardia, Veneto e Emilia-Romagna ospitino attualmente più della metà dei posti letto disponibili nelle strutture private in Italia, con la sola Lombardia che registra il 18% del totale. Secondo la ricerca le regioni che necessiteranno maggiormente dell’incremento di strutture dedicate saranno Lombardia, Campania, Sicilia, Emilia-Romagna e Puglia.

Davide Dalmiglio, Head of Capital Markets di JLL Italia: “Nei prossimi anni ci attendiamo una forte crescita della domanda di strutture di accoglienza per anziani; il settore si sta evolvendo verso un’offerta di alta qualità incentrata su benessere e servizi, accessibilità e inclusione. Questo va di pari passo con lo sviluppo di settori ancora nuovi in Italia, come quello del senior living destinato a persone totalmente autosufficienti. Il mercato sarà sempre più dominato da operatori privati specializzati e da grandi gruppi mentre sempre più investitori guarderanno a questo settore sia per diversificare il loro portafoglio che in ottica ESG. Nel 2020 in Europa sono stati investiti più di 11 miliardi di euro nel mercato Healthcare; in Italia nel primo semestre il settore ha registrato circa 300 milioni di euro di investimenti in Italia, superando il volume dell’intero 2020. Una spinta positiva sarà anche data dal PNRR secondo cui saranno destinati 500 milioni di euro al rafforzamento dei servizi per soggetti fragili e persone anziane, di conseguenza ai piani di sviluppo degli operatori e gestori delle strutture”. 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi