Ultime notizie

1 Aprile 2022

Hines con Blue Noble: nuovo studentato a Milano Bovisa

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Hines insieme a Blue Noble ha finalizzato un investimento da oltre 80 milioni di euro, attraverso il fondo Student2 gestito da Antirion Sgr, per la realizzazione di un nuovo studentato nel cuore del polo universitario del Politecnico di Milano in zona Bovisa. Il progetto verrà realizzato su un terreno al momento libero, con una superficie complessiva di circa 45.000 mq.

Il piano prevede la realizzazione di due immobili che richiederanno tre anni di cantierizzazione per essere completati entro il 2025. Un edificio disporrà di circa 250 posti letto affittati a canoni calmierati. La seconda struttura, con canoni a libero mercato, potrà ospitare oltre 300 studenti. Gli immobili verranno realizzati con l’obiettivo di raggiungere il target LEED Gold.

Il nuovo hub offrirà agli studenti aule studio, palestra, sala yoga, lavanderia e cinema, oltre a spazi comuni attrezzati per poter condividere il tempo insieme. Il piano terra di uno dei due immobili, che si affaccia su via Andreoli, sarà occupato da un’area retail. Gli spazi ospiteranno bookshop, alimentari, caffè e ristoranti.

Il progetto prevede anche un’opera di urbanizzazione attraverso la realizzazione di aree verdi attrezzate e l’implementazione delle infrastrutture locali, come zone pedonali e collegamenti cittadini grazie all’introduzione di una nuova fermata del tram.

Nel corso dell’operazione, Hines è stata assistita da DLA Piper per la fase di strutturazione, gli aspetti regolamentari e i rapporti con le banche finanziatrici, nonché da Linklaters circa i temi legali, amministrativi e urbanistici. EY ha curato gli aspetti fiscali, inclusa la fase di strutturazione fiscale e di acquisizione, il Gruppo Yard Reaas ha seguito le tematiche di natura tecnica mentre JLL quelle di natura commerciale. Ammlex si è occupato del town planning, NCE degli aspetti ambientali e il progetto architettonico è stato disegnato da Park Associati. Dils, infine è stato advisor commerciale nell’operazione.

Mario Abbadessa, senior managing director & country head di Hines Italy: “Come Hines, siamo molto soddisfatti di finalizzare questo investimento nel settore degli studentati, proprio ora che abbiamo aperto aparto Milan Giovenale e siamo prossimi a concludere anche la realizzazione di aparto Milan Ripamonti. Siamo fortemente convinti che investire nei giovani studenti sia la soluzione migliore e il vero motore per uno sviluppo significativo e sostenibile della città di Milano, che negli ultimi anni guarda con attenzione al futuro con una ricerca costante verso l’internazionalità. La posizione di questo nuovo studentato, inoltre, ci permette di estendere il presidio sul territorio nell’ambito living e rafforzare la nostra presenza nella zona di Milano Bovisa. Questo investimento, infatti, dialogherà direttamente con il progetto MoLeCoLa, situato a pochi metri di distanza”.

Paul Forshaw, founding partner e CEO di Blue Noble: “Blue Noble è lieta di espandere le sue recenti attività nel settore degli alloggi per studenti. Con due importanti progetti esistenti vicino all'Università Bocconi già operativi o in fase di completamento, questo sarà il nostro terzo progetto di student housing nella città di Milano, lavorando a stretto contatto con i nostri partner locali di lunga data, Hines Italy. L'area di Bovisa è destinata a beneficiare di importanti investimenti e siamo lieti di fare la nostra parte nel più ampio piano di riqualificazione urbana. Come per i nostri progetti esistenti, questo ultimo sviluppo offrirà agli studenti alloggi e servizi con i più alti standard di sostenibilità ed efficienza energetica”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi