Ultime notizie

23 Luglio 2020

GLP: +41% le locazioni a livello globale

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

GLP registra buone performance nelle attività di locazione a livello globale nella prima metà del 2020, con circa 8,9 milioni di metri quadrati di contratti di leasing siglati negli ultimi sei mesi, un aumento di oltre il 41% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

L'e-commerce continua a essere un forte motore della domanda di spazi, ulteriormente accelerata dai cambiamenti nel comportamento dei consumatori a seguito del COVID-19, una tendenza che dovrebbe continuare oltre la pandemia. Oggi l'e-commerce rappresenta circa il 40% del portafoglio globale di GLP, rispetto al 20-25% di cinque anni fa.

In Brasile GLP ha firmato 385.000 mq di contratti di locazione, con una crescita del 106% rispetto all'anno precedente. Tra gli altri 21.000 mq nel GLP Park Cajamar II, locato a uno dei più grandi player dell'e-commerce in America Latina e 46.000 mq nel GLP Park Louveira I a una delle principali società di logistica globale. La domanda di espansione in Brasile da parte di clienti abituali continua a essere un fattore chiave del business, con il 74% dei contratti del primo semestre 2020 proveniente da clienti esistenti. In Cina, GLP ha firmato circa 7,4 milioni di mq di contratti di locazione nuovi e di rinnovo nei primi sei mesi del 2020, con un aumento del 48% rispetto all'anno precedente. A guidare l'attività di leasing è la crescita dei principali 3PL e di e-commerce, che continuano ad espandersi per soddisfare le crescenti esigenze di consumo domestico in tutto il paese. Con l'ascesa del commercio elettronico e dei consumatori che si aspettano consegne più rapide, è probabile che le aziende continueranno a esternalizzare a 3PL come strategia per una maggiore flessibilità.

Il settore alimentare, sia classico sia online, è in rapida crescita per GLP. La società ha recentemente firmato un nuovo contratto di locazione con Bestore (Liangpinpuzi), uno dei marchi di snack più popolari in Cina, e supporta anche le esigenze di stoccaggio e distribuzione di 7-Eleven nella provincia cinese di Hunan. In Giappone, GLP ha firmato circa 632.000 mq in 42 contratti di locazione, con un aumento del 17% rispetto all'anno precedente. Anche qui l'e-commerce è stato un motore significativo della domanda, che costituisce circa il 34% dell'attività di leasing nel primo semestre 2020 nel paese. Ciò include 100.000 mq di contratti di pre-locazione presso GLP ALFALINK Sagamihara IV nella Grande Tokyo e clienti che hanno firmato contratti di locazione nuovi o di rinnovo in tutto il Paese. 

In India l'attività di leasing è triplicata rispetto a un anno fa, con il team IndoSpace che ha firmato 238.000 mq di contratti di leasing da gennaio a giugno 2020. L'aumento è stato guidato dalla maggiore domanda da e-commerce, settore 3PL e aziende industriali internazionali. I clienti abituali includono Amazon, Dhoot Transmission e i nuovi marchi del portafoglio IndoSpace includono First Cry, McWane, Rexel, BYJU’s e B L Harbert.

In Europa, GLP ha firmato contratti di locazione con XPO in Francia, Bleckmann e Focus International (parte di JD Sports Fashion) nel Regno Unito, nonché con ID Logistics e con una società di e-commerce leader in Germania, per un totale di circa 220.000 mq . Inoltre, GLP ha recentemente chiuso l'acquisizione del portafoglio immobiliare logistico del Gruppo Goodman nell'Europa centrale e orientale, che espande strategicamente la nostra presenza europea in 11 paesi.

Ming Mei, cofondatore e CEO di GLP: “Siamo orgogliosi di questi recenti successi nel leasing e restiamo concentrati sulla fornitura di soluzioni immobiliari di alta qualità, innovative e sostenibili ai nostri clienti e investitori in tutti i mercati in cui operiamo. A livello globale, il commercio elettronico sta diventando un canale di vendita al dettaglio molto importante, accelerato dai cambiamenti nel comportamento dei consumatori a seguito di COVID-19. Nella "nuova normalità", le aziende stanno riconfigurando le loro strategie della supply chain per bilanciare l'efficienza con la resilienza e una rivalutazione dei livelli di magazzino ideali aumenterà ulteriormente la domanda di magazzini e la domanda di servizi e strutture logistiche a livello globale". 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi