Ultime notizie

10 Aprile 2014

Federcasa: su Piano casa serve confronto con il governo

di Redazione

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Attuare un confronto strutturato e costruttivo con il governo sui temi dell'emergenza abitativa e dell'edilizia residenziale pubblica.

 

A chiederlo è Federcasa, membro del Forum permanente per le politiche abitative, riunitosi a Roma, del quale fanno parte Conferenza Stato-Regioni, Anci, sindacati degli inquilini, organizzazioni sindacali, associazioni della proprietà edilizia.

 

«Il tema casa deve tornare ad essere tassello prioritario del welfare dello stato – ha dichiarato Emidio Ettore Isacchini, presidente di Federcasa - proprio a partire dall`edilizia residenziale pubblica e dallo sviluppo del mercato degli affitti a prezzi accessibili”.

 

Tra i nodi da sciogliere, è prioritario quello della definizione di alloggio sociale, nella quale, in base alla legge di Stabilità, approvata a dicembre 2013, non rientrano gli alloggi popolari gestiti dagli Iacp, comunque denominati – ha detto Isacchini - secondo la legge vigente gli enti sono infatti tenuti al pagamento dell'Imu come seconda casa, esborso non sopportabile dagli enti stessi».

 

«Le politiche fiscali non più sostenibili – ha aggiunto Isacchini - devono essere oggetto di revisione completa affinché le politiche abitative, in generale, possano avere il giusto respiro, come dichiarato dalle organizzazioni sindacali e dai rappresentanti delle associazioni della proprietà edilizia, a partire dall'Imu che, qualora pagata per il 2014, dagli Enti gestori del patrimonio pubblico, provocherebbe il dissesto dei propri bilanci».

 

Il Forum formulerà una propria proposta strategica da condividere con l'esecutivo Renzi, con l'obiettivo di migliorare il testo del decreto casa varato dal governo.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi