Ultime notizie

27 Aprile 2018

Entrate: sismabonus anche per demolizione e ricostruzione

di J.B.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il sismabonus è valido anche nel caso di opere di demolizione e ricostruzione di un edificio con la stessa volumetria di quello preesistente, fatte salve le sole innovazioni necessarie per l'adeguamento alla normativa antisismica.

È il principale chiarimento arrivato dall'Agenzia delle Entrate, che sottolinea come ai lavori di demolizione con ricostruzione sia necessario applicare l'aliquota Iva agevolata del 10 per cento, a condizione che le opere siano qualificate come tali dalla relativa documentazione amministrativa.

L'Agenzia specifica che il sismabonus può essere fruito anche da coloro che, possedendo o detenendo l'immobile in base a un titolo idoneo, decidono di demolirlo e ricostruirlo con la stessa volumetria di quello preesistente, fatte salve le sole innovazioni necessarie per l'adeguamento alla normativa antisismica. L'intervento infatti rientra tra quelli di ristrutturazione edilizia e non di nuova costruzione. In risposta all'interpello di tre comproprietari, inoltre, le Entrate chiariscono che questi soggetti possono dividere le spese in proporzione alla spesa sostenuta da ciascuno.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi