Ultime notizie

2 Dicembre 2019

Dl fisco: Confindustria-Ance, resta nodo su ritenute appalti

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Nonostante l'emendamento approvato non sono ancora risolte le criticita' sollevate dall'articolo 4 del decreto fiscale all'esame della Camera in tema di versamento delle ritenute sugli appalti. E' quanto sostiene Confindustria con Ance. La disciplina, secondo i costruttori continua a presentare evidenti profili di criticità: rischia di mettere a repentaglio la liquidità delle imprese poichè non è loro consentito compensare le ritenute da versare con altri debiti tributari e contributivi; restano a carico dei committenti oneri di controllo sproporzionati; è stato ignorato l'impatto, in termini di adattamento dei processi gestionali, che le nuove disposizioni, applicabili anche ai contratti in essere, generano sulle imprese.

Si sottolinea inoltre che resta l'obbligo del versamento delle ritenute per singolo contratto o cantiere. E' necessario, quindi, che in occasione del successivo iter parlamentare vengano introdotti alcuni indispensabili correttivi: rendere possibile la compensazione delle ritenute con i crediti fiscali; eliminare l'obbligo di F24 per singolo contratto e procrastinare l'entrata in vigore delle disposizioni al secondo semestre del 2020, con applicazione solo ai nuovi contratti stipulati a decorrere dal prossimo 1 gennaio. 

7x10

Il 16 ottobre a RE ITALY Meeting si è parlato di intelligenza artificiale al mattino e di Codice degli Appalti al pomerig