Ultime notizie
31 Ottobre 2024
30 Ottobre 2024
30 Ottobre 2024
29 Ottobre 2024
29 Ottobre 2024
29 Ottobre 2024
11 Novembre 2019
Confindustria contro Ance
di red
Condividi:
Progetto Italia nasce con lo scopo, dichiarato, di creare un soggetto in grado di competere a livello internazionale sulle grandi commesse delle costruzioni. E che le dimensioni delle imprese italiane siano troppo piccole e in generale strutturalmente in crisi è un dato acclarato. Non caso il promotore è stato Salini-Impregilo, soggetto nato dall'integrazione in un periodo di crisi aziendale, con Astaldi, altra azienda fortemente esposta. E poi tra le altre Condotte (che ha costruito il Ponte Morandi di Genova), con la partecipazione di Cassa Depositi e Prestiti. In sintesi: aziende in difficoltà che puntano a rimettersi in sesto con le grandi commesse. E con il sostegno della mano pubblica con CDP. Manovra condivisibile se si vuole salvare il settore delle grandi costruzioni, in crisi per una pessima gestione delle singole aziende. E arriva il plauso da parte di Confindustria " Progetto Italia e un progetto di sistema. Lo appoggiamo". Leggi il comunicato che mostra il grande slancio confindustriale.
Ma i piccoli costruttori non ci stanno. Quelli rappresentati da Ance, che ne raccoglie circa 20mila e che fa parte della stessa Confindustria, vede Progetto Italia come fumo negli occhi. Secondo il presidente nazionale Gabriele Buia le imprese da lui rappresentate sarebbero poste in condizione di svantaggio dalla concorrenza delle grandi imprese che beneficiano del supporto finanziario pubblico, con CDP e da condizioni di vantaggio negli appalti. Leggi la presa di posizione, dura, di Ance.
Ora la questione diventa pesante. Se Confindustria appoggia con entusiasmo Progetto Italia e Ance che aderisce a Confindustria la osteggia, Ance uscirà da Confindustria? Almeno per coerenza, sembra l'unica strada possibile.
Questo articolo è presente su REview di questa settimana. Leggi gratuitamente il numero completo!
Il 16 ottobre a RE ITALY Meeting si è parlato di intelligenza artificiale al mattino e di Codice degli Appalti al pomerig
Notizie Correlate
News
13 Settembre 2024
Red
News
News
Maurizio Cannone, Direttore Monitor
Flash News
Maurizio Cannone, Direttore Monitor
News
07 Maggio 2024
red
News
red
News
06 Maggio 2024
red
News
News
red
News
06 Maggio 2024
red
Flash News
06 Maggio 2024
red