Ultime notizie

15 Settembre 2017

Confedilizia: per la prevenzione antisismica Sismabonus e Casa Italia

di Giorgio Spaziani Testa, presidente Confedilizia

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Le azioni più efficaci per migliorare la sicurezza degli immobili rispetto agli eventi sismici sono quelle indicate nel rapporto elaborato dagli esperti di Casa Italia e già avviate dal Governo: forti incentivi fiscali (Sismabonus), raccolta delle informazioni sugli immobili da parte della Pubblica Amministrazione e senza oneri per i proprietari, selezione di edifici in situazioni di maggiore pericolo.

Se il Governo non defletterà da questa impostazione, i risultati si vedranno e il Paese se ne gioverà. Se, al contrario, si cederà - magari in occasione del primo fatto di cronaca e del conseguente can-can mediatico - alla tentazione di illudere le persone con soluzioni 'facili', saremo di nuovo da capo e l'ottimo lavoro svolto dai tecnici di Casa Italia sarà sprecato.

Confedilizia sta operando con le Università e con i maggiori studiosi per approfondire i temi della sicurezza ma anche della riqualificazione degli immobili e dei territori. Nello stesso tempo, si sta impegnando - anche attraverso le sue Associazioni territoriali di tutta Italia - per accrescere la conoscenza da parte dei proprietari delle opportunità offerte dal Sismabonus e dagli altri incentivi fiscali per interventi sugli immobili.

Continueremo a lavorare in questa direzione, con la speranza di non essere costretti a spendere energie per tutelare i proprietari da chi, anziché perseguire l'obiettivo della sicurezza, specula sul tema per interessi di botttega.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi