Ultime notizie

22 Agosto 2022

Confcommercio: Turismo e cultura in ripresa, segnale positivo per gli eventi dal vivo

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

L’estate 2022 segna un primo ritorno alla normalità, generando un’inversione di tendenza per l’industria culturale, in ripresa dopo essere stata negativamente condizionata dal Covid. 

A confermarlo è Confcommercio indicando che, tra luglio e settembre, la spesa media per beni e consumi culturali sarà di 125 euro a persona. A crescere di più rispetto ai risultati fatti registrare a giugno è la visita a mostre, musei e siti archeologici (+14%), seguita da cinema  (+13%) e partecipazione agli eventi dal vivo, soprattutto spettacoli all’aperto (+7%). In aumento anche concerti e festival culturali (+6%), lettura di libri (+6% di carta, +2% digitali) e teatro (+5%). 

Il 45% degli intervistati fruirà dell'offerta culturale estiva nella propria città, ma le iniziative proposte sono importanti soprattutto per generare movimento nelle località turistiche, dove il 68% degli intervistati parteciperà ad attività culturali per una spesa media pro capite di 95 euro. 

Gli eventi più attrattivi per i turisti sono quelli enogastronomici, seguiti dalle visite a musei e siti archeologici, concerti e festival culturali. 

Carlo Fontana, Presidente di Impresa Cultura Italia-Confcommercio: "I segnali positivi sui consumi culturali estivi e la ritrovata normalità per gli eventi dal vivo sono un'ottima notizia. Ci sono i presupposti perché questa tendenza positiva si confermi e si rafforzi anche nei prossimi mesi. Per questo, ora più che mai, servono misure mirate ed efficaci che spingano la ripresa dei consumi e gli investimenti nel settore".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi