Ultime notizie

27 Maggio 2022

MIND: lo sviluppo italiano passa da qui (Video)

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Federated Innovation @MIND e Arexpo hanno presentato il programma Smarter Italy, Innovazione e Imprese per il settore pubblico.

Con una dotazione di oltre 90 milioni di euro, Smarter Italy è finanziato e promosso dal Ministero dello Sviluppo economico, dal Ministero dell'Università e della ricerca, dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, e  attuato dall'Agenzia per l'Italia digitale, con l’adesione di 23 Comuni selezionati di cui 11 città definite “Smart City” e 12 centri “Borghi del futuro”.

Obiettivo del progetto è migliorare la vita delle comunità e dei cittadini attraverso la sperimentazione nei territori di soluzioni tecnologiche emergenti in diversi ambiti, come la mobilità, l'ambiente, il benessere della persona e i beni culturali.

La prima sfida riguarda la mobilità urbana: è stato pubblicato infatti il primo bando del programma sulla Smart Mobility, per un appalto del valore complessivo di 8,5 milioni di euro. Grandi imprese, PMI, Start up, università, centri di ricerca e tutti gli operatori di mercato che vorranno raccogliere la sfida dovranno presentare la propria candidatura entro il 30 giugno 2022.

Dopo il benvenuto del Presidente della Federated Innovation @MIND, Tommaso Boralevi, e dell’AD di Arexpo Igor De Biasio, sono intervenuti l’Assessore alla Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia, Fabrizio Sala, e la coordinatrice del Board per l'innovazione tecnologica e la trasformazione digitale del Comune di Milano, Layla Pavone.

A seguire, i panel in programma hanno voluto fornire un quadro dettagliato dell’opportunità costituita dal modello di appalti innovativi realizzato per stimolare gli operatori al fine di sviluppare nuove soluzioni.

Guarda la videointervista a Igor De Biasio

Guarda la videointervista a Tommaso Boralevi

Guarda la videointervista a Layla Pavone

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi