Ultime notizie

20 Ottobre 2017

Manutencoop: inaugurate le nuove centrali del Policlinico di Bologna

di A.T.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Realizzate da Progetto Isom, società di scopo costituita dalle imprese Manutencoop Facility Management, Siram e Sinloc, sono state inaugurate oggi le nuove centrali e l’impianto di trigenerazione del Policlinico di Sant’Orsola di Bologna. 

Garantiranno al Policlinico l’energia, il riscaldamento e la refrigerazione di cui ha bisogno, con un taglio del 31% sulle emissioni inquinanti a Bologna. Un investimento pari a 37,4 milioni, realizzato con una formula innovativa di project financing.

La necessità di rinnovare completamente la dotazione impiantistica del campus ospedaliero nasceva sia dall’usura dell’impianto precedente, realizzato oltre 40 anni fa, sia dallo sviluppo in questi anni di nuove strutture all’interno del Policlinico (Polo chirurgico e delle emergenze e Polo cardio toraco vascolare).

Per la realizzazione dell’intervento 4 milioni sono arrivati da fondi statali e regionali, mentre l'importanza del progetto e il piano economico finanziario messo a punto da Sinloc hanno permesso al raggruppamento di imprese di accedere a un finanziamento ventennale di 32 milioni erogato dal Fondo europeo per l’efficienza energetica.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi