Ultime notizie

28 Dicembre 2017

Manovra: le, poche, novità per l'immobiliare

di J.B.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Nella legge di Bilancio 2018, approvata in via definita dal Parlamento, oltre ai Pir immobiliari sono presenti alcune novità che riguardano il real estate, per sostenere la ripresa di un comparto che sta iniziando a superare la crisi.

Nella manovra figurano la proroga degli incentivi per l'efficientamento energetico e l'istituzione di un fondo per la demolizione delle opere abusive. Istituito presso il ministero delle Infrastrutture con uno stanziamento di 5 milioni per il 2018, più altrettanti per il 2019, il fondo servirà a erogare contributi ai Comuni per integrare le risorse necessarie a interventi di demolizione di opere abusive.

Nella legge di Bilancio è presente una norma che intensifica l'investimento nel settore immobiliare da parte degli enti locali per la messa in sicurezza del territorio, oltre a prevedere detrazioni fiscali per interventi antisismici e di riqualificazione energetica nelle parti condominiali comuni.

Ulteriore novità è rappresentata dalla disposizione che semplifica il trasferimento degli alloggi e delle residenze universitarie a fondi comuni di investimento immobiliare.

Misure che provano a migliorare l’attrattività del patrimonio immobiliare italiano, in un momento nel quale il settore fatica a consolidare la ripresa.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat