Ultime notizie

20 Ottobre 2017

La logistica è ripartita (video)

di F.B.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Uno dei settori a più rapida evoluzione è quello della logistica. Ne parliamo con Sandro Innocenti, senior vice president, country manager di Prologis Italia, che in questo momento ha 70mila metri quadri in fase di sviluppo, con un livello di occupancy al 99%.

Come vi state muovendo?

“L’immobiliare della logistica è in grande movimento. Abbiamo appena consentito un immobile all’interporto di Bologna e ne stiamo preparando un altro che andrà a fianco al primo. A breve annunceremo altri sviluppi, avendo già individuato il cliente. È il segnale di un settore che si muove rapidamente. Lo scenario dell’immobiliare per la logistica è ripartito dal 2014 e ora sta accelerando. Il trend interessa anche la distribuzione da corriere espresso, oltre che le aree e celle a temperatura controllata positiva o negativa. Lo sviluppo dell’e-commerce è un motore fondamentale per lo sviluppo del mercato nella classe A, cioè di qualità elevata”.

Cosa attendersi per il futuro?

“Credo che il trend sia destinato a proseguire, anche se nel breve potrebbe esserci qualche contraccolpo dovuto all’avvicinarsi delle elezioni legislative”.

Qual è l’impatto della logistica sull’economia italiana?

“L’Italia è un Paese in cui i consumi prevalgono sulla produzione, quindi l’immobiliare per la logistica è destinato a restare centrale. A fronte di alcune eccellenze produttive che abbiamo e che potremo mantenere, il nostro tessuto economico sarà soprattutto distributivo, dato che siamo 60 milioni di persone, mediamente con una buona capacità di spesa. A livello congiunturale, poi, è in corso una ripresa importante.

Questa tendenza positiva si registra in maniera uniforme in tutta Italia?

“La ripresa italiana è a macchia di leopardo. L’area di Bologna e in misura minore quella di Roma stanno assistendo alla ripresa, mentre altre continuano a soffrire. Il mercato veneto è esemplificativo del trend nazionale: a fronte di una produzione importante a Verona, ci sono altre province della stessa regione che invece continuano a soffrire. E dinamiche simili si vedono in tutta la Penisola, con il Sud che soffre più di tutti.



Questo articolo, con la videointervista, è presente su REview di questa settimana. Leggi gratuitamente il numero completo!

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat