Ultime notizie

27 Marzo 2015

La circolare delle Entrate sull'inversione contabile in edilizia

di C.G.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il sistema dell'inversione contabile (reverse charge) esteso dalla Legge di Stabilità 2015 ai servizi di pulizia, di demolizione, di installazione di impianti e di completamento degli edifici "si applica, inoltre, a prescindere dalla circostanza che le prestazioni siano rese: dal subappaltatore nei confronti delle imprese che svolgono l'attività di costruzione o ristrutturazione di immobili ovvero nei confronti dell''appaltatore principale o di un altro subappaltatore; nei confronti di un contraente generale a cui venga affidata dal committente la totalità dei lavori”.

Lo spiega l'Agenzia delle entrate nella circolare n. 14/E in cui è contenuta una mini guida sull'estensione, a partire dal 1° gennaio 2015, del meccanismo di inversione contabile (reverse charge) nell''ambito dei settori edile ed energetico e della cessione dei bancali di legno (pallets) recuperati dopo il primo utilizzo.

“Va evidenziato, altresì - si legge nella circolare - che per le prestazioni di cui alla lettera a-ter) il sistema dell''inversione contabile si applica a prescindere: dal rapporto contrattuale stipulato tra le parti; dalla tipologia di attività esercitata”.

SCARICA ALLEGATO

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat