Ultime notizie

16 Aprile 2015

Istat: parte censimento permanente delle abitazioni

di C.P.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

La sperimentazione sarà avviata su 151 Comuni di varie dimensioni demografiche, localizzati in tutte le regioni italiane e sarà finalizzata a mettere a punto il censimento della popolazione e delle abitazioni.

Per il 2015 sono previste due rilevazioni campionarie: una per il conteggio della popolazione, che si conclude entro la metà di giugno, l'altra per l'acquisizione dei dati socio-economici sulla popolazione che si svolge tra la metà di maggio e la prima settimana di luglio.

Il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che è stato introdotto nell'ordinamento italiano dopo l’ultimo Censimento tradizionale del 2011, ha l'obiettivo, una volta a regime, di produrre dati con cadenza annuale - e non più quindi decennale - utilizzando informazioni provenienti da fonti amministrative integrate da rilevazioni statistiche campionarie.

Questo consentirà un minore disturbo per le famiglie e una forte riduzione dei costi - anche grazie all’utilizzo di modalità di rilevazione che non prevedono l’utilizzo di questionari cartacei - e un impatto organizzativo meno oneroso per i Comuni.

Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo http://www.istat.it/censimentopermanentepopolazione

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi