Ultime notizie

23 Maggio 2017

Investitori fondo PAI in visita al cantiere FICO

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

A Bologna, i rappresentanti degli investitori aderenti al Fondo Parchi Agroalimentari Italiani (PAI) hanno visitato il cantiere di FICO, Fabbrica Italiana Contadina.

I lavori attualmente in corso porteranno alla nascita, su una superficie di 80.000 metri quadrati di cui 67.000 coperti, di un grande parco agro-alimentare destinato alla divulgazione e alla conoscenza delle eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche italiane attraverso la ricostruzione delle principali filiere produttive.

Gli investitori sono stati accompagnati da Andrea Cornetti, Direttore generale di Prelios SGR, la società che ha istituito e gestisce il Fondo PAI promosso dal CAAB, il Centro Agro Alimentare di Bologna. Sono stati accolti nell’area del cantiere dal Presidente di CAAB e della Fondazione FICO, Andrea Segrè, dal Direttore generale di CAAB, Alessandro Bonfiglioli, e dall’Amministratore delegato di FICO Eataly World, Tiziana Primori.

Andrea Cornetti, Direttore generale di Prelios SGR: “È stata una giornata particolarmente importante. Con gli investitori facenti parte del Fondo PAI abbiamo condiviso sul campo lo stato di avanzamento di questo grande progetto e abbiamo avuto modo di ascoltare la presentazione sull’evoluzione dei contenuti e del concept del progetto da parte di Tiziana Primori e di Andrea Segrè sugli aspetti collegati alla Fondazione FICO, che promuoverà in ambito nazionale la diffusione della conoscenza e l’educazione alimentare perseguendo la sostenibilità dello sviluppo in campo economico, sociale, ambientale e alimentare attraverso metodi e strumenti educativi, partecipativi e comunicativi. Abbiamo potuto, tra l’altro, incontrare diversi operatori che saranno presenti sull’area di FICO. È anche molto significativo, per i soggetti istituzionali che hanno creduto nel progetto, il fatto che il parco agro-alimentare avrà una notevole incidenza nell’economia reale, generando un indotto importante anche dal punto di vista della creazione di posti di lavoro, stimati complessivamente in circa 3.000 unità”.

Tiziana Primori, Amministratore Delegato di FICO Eataly World: “FICO sta prendendo forma, giorno dopo giorno, e oggi siamo orgogliosi di poter mostrare lo stato dei lavori a coloro che hanno creduto sin dall’inizio a questo Progetto, e che hanno reso possibile fare di FICO una realtà. È una collaborazione forte, naturale e virtuosa, capace di generare grandi benefici per questo territorio e per l’Italia, perché nasce su valori e orizzonti comuni: l’attenzione allo sviluppo sostenibile, al benessere e al buon vivere, all’accoglienza e all’ospitalità, l’amore per l’eccellenza delle persone e delle imprese, l’importanza del "fare insieme". FICO è una nuova destinazione da proporre al mondo: unica, piena di sapori, che unisce il fascino dei nostri diversi territori attraverso i loro prodotti, a partire da Bologna, e dall'Emilia-Romagna, una regione straordinariamente ricca di “giacimenti” enogastronomici e di attrattive".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi