Ultime notizie

19 Gennaio 2016

Infrastrutture, Rfi e Regione Lombardia insieme per potenziare ferrovia

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Rfi e Regione Lombardia hanno siglato un accordo per velocizzare e potenziare l'infrastruttura ferroviaria regionale.

L'obiettivo è di migliorare i collegamenti ferroviari regionali, con interventi di velocizzazione e potenziamento infrastrutturale e tecnologico funzionali sia per sviluppare il trasporto pubblico locale e regionale sia per incrementare gli standard di regolarità e puntualità del traffico ferroviario; realizzare nuove fermate, per ampliare i centri urbani serviti dalla rete ferroviaria regionale; migliorare la connessione fra l'infrastruttura gestita da Rfi e quella di Ferrovie Nord Milano.

Gli interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico della rete ferroviaria regionale sono cofinanziati al 50% da Regione Lombardia e Rfi, per complessivi 41 milioni di euro. I cantieri saranno operativi in cinque stazioni delle linee Mortara-Milano, Milano-Lecco-Sondrio-Tirano e Codogno-Mantova. Inoltre saranno realizzate due nuove fermate: una a Como Camerlata e una a Bergamo.

A Bergamo, Rfi realizzerà anche la nuova fermata Bergamo Ospedale e contestualmente sarà eliminato il passaggio a livello di via Martin Luther King. Interventi propedeutici e funzionali per la realizzazione del raddoppio della linea Ponte San Pietro - Bergamo - Montello. L'investimento complessivo è di 6 milioni di euro e l'avvio dei cantieri è previsto entro il 2017.

A Vigevano sono stati avviati a dicembre 2015, nell'ambito del progetto 500 stazioni di Rfi, gli interventi per riqualificare l'intera stazione. In particolare sarà ristrutturato il fabbricato stazione, migliorata l’accessibilità alla stazione, adeguati i marciapiedi agli standard del Servizio Ferroviario Metropolitano, riqualificate le pensiline secondo i più moderni standard ed infine attrezzati spazi esterni alla stazione con stalli per biciclette. I lavori saranno conclusi entro il secondo semestre del 2017 e l'investimento è di circa 6 milioni di euro.

Infine sulle linee Gallarate-Laverno Mombello-Luino-Pino Tronzano e Gallarate-Sesto Calende-Laveno Mombello, saranno avviati i lavori per sopprimere 15 passaggi a livello ed eliminare così le interferenze esistenti tra la rete ferroviaria e la rete stradale. L'accordo è stato sottoscritto nei mesi scorsi, l'investimento complessivo è di 30 milioni di euro, di cui 10 a carico della Regione e la conclusione dei lavori è attesa per il 2022.

La rete ferroviaria lombarda è inoltre interessata da un ulteriore piano di investimenti di Rfi per 3,8 miliardi di euro. La fine dei lavori è attesa per il 2020.

"Questo accordo è un esempio della proficua collaborazione con la Regione e testimonia la massima attenzione di Rfi alla rete lombarda", ha detto l'AD di Rfi, Maurizio Gentile nel corso della conferenza stampa. "Il nostro sforzo è far si che il servizio sia efficace ed affidabile. L'obiettivo è velocizzare attraverso la contemporaneità degli ingressi in stazione e con la costruzione dei sottopassi".

"È un accordo molto importante perché vengono investite risorse importanti nel territorio e ci fa ben sperare in un miglioramento della nostra rete", ha aggiunto Alessandro Sorte, assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi