Ultime notizie

26 Maggio 2017

Indagine Tecnoborsa 2017: si conferma la crescita del mercato (Report)

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

ll Centro Studi sull’Economia Immobiliare di Tecnoborsa, per la settima volta dal 2005, è tornato a esaminare il mercato immobiliare a Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo e Genova, le sei maggiori città italiane.

Con l’Indagine 2017 si conferma la ripresa del mercato immobiliare già avviata a partire dal 2015; la quota delle famiglie che hanno dichiarato di aver acquistato un’abitazione nel biennio 2015-2016 tocca il valore più alto riscontrato dall’inizio della crisi. Dall’analisi dell’utilizzo dell’immobile acquistato, al primo posto si continua a trovare l’acquisto dell’abitazione principale con un valore più basso di quello rilevato nel 2015, ma pur sempre elevato; sempre in calo, pur mantenendo il secondo posto, ci sono coloro che hanno preso una seconda casa vacanze; seguiti da chi ha acquistato un’abitazione per parenti prossimi; infine, ci sono coloro che hanno comprato per investire.

Nel biennio considerato continua il trend positivo del numero delle famiglie che sono riuscite a vendere un’abitazione, valore che ha raggiunto il suo massimo storico dall’inizio delle rilevazioni effettuate da Tecnoborsa.

La principale motivazione che ha indotto alla vendita di un’abitazione rimane la sostituzione con un’altra abitazione principale, fenomeno il cui valore tocca il massimo storico. In calo la quota di chi ha venduto per bisogno di liquidità; a seguire c’è chi ha ceduto un’abitazione per comprare una seconda casa vacanze, per acquistare una casa per parenti prossimi o per fare altri investimenti immobiliari; infine, vi sono coloro che hanno venduto per effettuare investimenti finanziari, valori tutti in calo rispetto all’Indagine 2015.

La quota delle famiglie che hanno fatto ricorso a un mutuo o a un finanziamento si è mantenuta stabile, rispetto a quanto riscontrato nell’Indagine 2015; inoltre, è cresciuta la quota di chi accende un finanziamento che copre oltre il 60% del prezzo del bene acquistato e circa il 90% impiega fino al 40% del reddito annuo del nucleo familiare.

Scarica il Report completo

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi