Ultime notizie

27 Luglio 2017

Immobiliare turistico: cresce la richiesta di acquirenti stranieri (Report)

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Gli stranieri acquistano casa in Italia. Nei primi mesi di quest’anno, la crescita delle richieste di immobili si attesta al 25,42% rispetto ai dati del primo semestre del 2016, lo rileva Gate-away.com.

Il 15,86% delle richieste arriva da parte di cittadini tedeschi, seguono le domande di statunitensi e britannici rispettivamente con il 14,5 % e il 14,18%.

Le richieste di appartamenti crescono di quasi il 38% rispetto allo scorso anno. Oltre il 65% delle richieste riguarda abitazioni completamente ristrutturate o già abitabili, mentre sono quasi il 25% quelle per case da ristrutturare in toto o in parte. Il nuovo rappresenta quasi il 10% delle domande. Per quanto riguarda dotazioni e caratteristiche aggiuntive, piscina, giardino o terreno non sono indispensabili per attirare l’interesse dei compratori stranieri ma rappresentano un elemento apprezzato.

Nel primo semestre del 2017 i dati rivelano un aumento della propensione all’investimento. Crescono le richieste per immobili che hanno un prezzo superiore ai 250 mila euro come anche il settore del lusso dai 500 mila euro, che intercetta quasi il 15% delle richieste totali. 

La fascia di prezzo che vede il maggiore incremento è quella compresa fra i 500 mila e il milione di euro. Questo sviluppo è confermato dal valore medio degli immobili richiesti rispetto al totale delle istanze, pari a 647 mila euro.

Nella classifica delle regioni preferite al primo posto si trova la Toscana, con il 14,68% delle richieste. Ad aggiudicarsi il secondo posto la Lombardia, dove si registra il 13,30% delle richieste, con un trend in crescita di quasi il 75%. La Liguria si attesta al terzo posto (12,11%) seguita da Puglia (10,79%) e Abruzzo (6,68%). 

Analizzando invece le province, al primo posto troviamo Como, seguono Imperia, Brindisi, Chieti, e Siracusa. Per quanto riguarda la lista delle città preferite, Ostuni e Carovigno si confermano le più richieste, seguite da Siracusa, Scalea e Menaggio.

La lista delle aree preferite vede in prima posizione il Lago di Como, seguito dal Salento e la Valle d’Itria. Lunigiana, Chianti e Lago d’Iseo sono le altre zone più richieste insieme con le Cinque Terre, la Maremma, le Langhe e il Lago Trasimeno.

Simone Rossi, direttore generale di Gate-away.com: “Nel report semestrale abbiamo analizzato un campione di oltre 30mila richieste relativo ai due periodi esaminati. La continua crescita delle richieste di immobili italiani all’estero rappresenta uno sprone per tutti gli operatori del settore immobiliare e anche di quello turistico per diventare più competitivi nel panorama internazionale. Le opportunità legate alle richieste immobiliari estere sono davvero eccezionali”.

Scarica il Report

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi