Ultime notizie

13 Marzo 2019

Immobiliare logistico, Milano la preferita dagli investitori

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Si riconferma il trend dinamico per il mercato immobiliare logistico già registrato a conclusione dell’anno 2018. E' quanto emerge da una ricerca World Capital che evidenzia come le performance migliori si attestano nuovamente nel Nord d’Italia, con le location di Genova e Firenze che raggiungono la prime rent di 60 €/mq/anno per la locazione degli immobili di nuova costruzione.

Sul fronte degli investimenti, la logistica si riconferma un prodotto interessante per gli investitori, attratti dai rendimenti che risultano più elevati rispetto agli altri settori.

Tuttavia rispetto agli anni precedenti, i rendimenti nelle location prime registrano una leggera contrazione, effetto dalla continua crescita della domanda di spazi logistici spesso rivolti a supporto dell’attività di e-commerce.

Tale scenario è riscontrabile nell’area prime di Milano, dove si registrano rendimenti più contenuti con un valore lordo pari al 6% per il nuovo.

Ciò nonostante, la grande strategicità e l’appeal tipici della location di Milano continuano a conquistare sia l'interesse degli investitori, sia quello degli operatori che trovano qui un ottimo punto di stoccaggio per le loro merci.

Dando un’occhiata ai rendimenti lordi rilevati nelle altre location nazionali, sono interessanti da evidenziare le performance di Bologna con 6,3-7,2%, Torino con 6,6-7,6%, Roma con 6,2-7,2%, Verona con 6,4-7,3%, Genova con 6,5-7,2%, Piacenza con 6,5-7,4% e Catania con 6,8-7,8%.

Prosegue dunque l’andamento positivo del settore immobiliare logistico, già registrato nel semestre precedente, evidenziando inoltre una spinta del mercato delle costruzioni pronta a colmare il “gap” tra la domanda e l’offerta.

Lucia Dattola, Dipartimento di Ricerca di World Capital: “Oggi la logistica è un settore che gode di ottima salute. Dal 2014 ad oggi la filiera è cambiata tantissimo sia in termini di assorbimento, che di investimenti. Lo sviluppo di strumenti innovativi e di tecnologie a supporto della logistica sta spingendo gli operatori e gli investitori logistici ad orientarsi su spazi sempre più tailor-made.”

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi