Ultime notizie

11 Novembre 2014

Il Cetriolo di Londra venduto per 850 milioni ai brasiliani di Safra

di M.C.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90
Il "Gherkin" (Cetriolo), come è soprannominato per la sua forma, disegnato da Norman Foster, una torre che svetta nella City, passa nelle mani del Safra Group, il consorzio controllato dall'uomo d'affari Joseph Safra.
L’operazione secondo indiscrezioni sarebbe stata conclusa a 726 milioni di sterline, 850 milioni di euro.
 
L'operazione mette fine a una battaglia durata cinque anni per il controllo dell'edificio da parte del gruppo immobiliare britannico Evans Randall e del consorzio tedesco Ivg Private Funds, che avevano acquistato insieme il grattacielo londinese nel 2006 per 600 milioni di sterline usando una complicata struttura finanziaria. Quando il sistema di prestiti è andato in crisi, Evans Randall ha tentato di trovare nuovi finanziamenti per rilevare il Gherkin dal socio tedesco, ma le sue iniziative non sono andate a buon fine. Il prezzo pagato da Safra copre 650 milioni di sterline di debiti che pesavano sugli attuali proprietari, consentendo dunque loro un profitto di più di 70 milioni di sterline, ma li priva di una delle icone di Londra.

L'affare messo a segno da Safra, scrive il Finacial Time, mette in mostra l'appetito dell'imprenditore brasiliano per gli investimenti, dopo che appena il mese scorso la società che porta il suo nome ha acquistato la Chiquita, maggiore compagnia di banane americana, per 1 miliardo e 300 milioni di dollari.
7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi