Ultime notizie

17 Agosto 2015

I prestiti per comprare l'auto raddoppiano, per la casa crollano. Superata quota mille miliardi negli Usa

di Redazione

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Se è vero che quando accade negli Stati Uniti dopo un po’ arriva anche in Italia, il dato va analizzato con attenzione.

Secondo la Federal Reserve i prestiti erogati negli Usa per comprare automobili hanno superato quota 1.000 miliardi di dollari, 119 mld solo nel secondo trimestre del 2015. Un mare di prestiti, conseguenza della ripresa delle vendite che ha visto lo scorso maggio 17,6 milioni di automezzi venduti, il massimo dal 2005.

Ottimo risultato, che spinge le aziende manifatturiere statunitensi fuori dalla recessione. Ma il grafico che compara le diverse forme di credito erogato negli Usa mostra anche altro.

I prestiti agli studenti, la modalità che consente finanziamenti per portare a termine gli studi con il rimborso del prestito che comincia una volta trovato lavoro. Questa sarà probabilmente la prossima bolla dell’economia a stelle e strisce, visto che la massa dei debiti contratti è triplicata negli ultimi 10 anni, arrivando a 1.200 miliardi di dollari.

Ma è il dato sulla casa a spiccare. Le linee di credito con sottostante immobiliare, che sono i presti iottenuti ipotecando la casa, hanno raggiunto il picco nel 2008 e da allora sono in costante calo. Guardando il grafico, questa tipologia di prestito è l’unico ad aver subito un forte calo: da 700 a 500 mld di dollari negli ultimi 7 anni.

Da una parte, è evidente, per il calo del valore delle case, ma soprattutto perché si preferisce spendere per il proprio futuro (studi) e si sceglie l’affitto piuttosto che l’acquisto della casa.

Servirà molto tempo per dimenticare l’esperienza dei mutui che costavano più del valore delle abitazioni.  

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat