Ultime notizie

18 Maggio 2017

Hundredrooms: le città turistiche più economiche d'Europa

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Secondo l’Eurostat, il numero dei pernottamenti in Europa è in forte aumento. Nel 2010 la crescita è stata del 4,7%, tendenza che si è mantenuta invariata negli anni a seguire, raggiungendo un picco nel 2014, quando si è registrato il massimo storico di 2,7 miliardi di pernottamenti negli esercizi ricettivi dell’Eurozona.

I Paesi europei, ciascuno con le proprie risorse e attrazioni, riescono ad attirare ogni anno migliaia di turisti. In alcune città, inoltre, il turismo è incentivato anche dall’accessibilità economica.

Hundredrooms ha osservato i prezzi medi degli appartamenti e case vacanza, con una capienza di otto persone, di numerose città del continente, per il periodo che va dal 23 al 25 giugno, rilevando come alcune di esse presentino alloggi particolarmente economici, prestandosi come soluzioni per vacanze low cost in famiglia o con gli amici.

Bucarest (Romania): negli ultimi anni la capitale rumena ha investito ingenti risorse sul settore turistico. Il 77% delle strutture turistiche è già stato prenotato per il weekend preso in considerazione. Il prezzo medio a notte è di 203 euro, ed è possibile riservare un appartamento per otto persone a partire da 55 euro a notte. È la capitale più conveniente d’Europa.

Zagabria (Croazia): la capitale croata, per l’ultimo weekend di giugno presenta già l’89% di alloggi turistici prenotati. Ad influire anche i prezzi bassi degli appartamenti. Il più economico costa 48 euro, mentre il prezzo medio si attesta a 216 euro.

Vilnius (Lituania): qui si può alloggiare in una casa vacanza per otto persone a partire da 64 euro, mentre il prezzo medio degli alloggi è di 221 euro. A Vilnius già l’86% degli alloggi turistici risulta riservato per i giorni che vanno dal 23 al 25 giugno.

Lecce (Italia): la città che nel 2016 ha registrato il maggior numero di arrivi e presenze turistiche rispetto a tutte le altre città dell’Italia peninsulare del Sud, seconda solo a Napoli, presenta prezzi molto accessibili. Un gruppo di otto persone può affittare una casa vacanza per un prezzo medio di 249 euro, mentre l’alloggio più economico riscontrato da Hundredrooms costa 67 euro a notte. L’85% degli alloggi è già prenotato per lo stesso weekend.

Catania (Italia): un’altra città del Sud Italia è risultata tra le più economiche. Qui si può pernottare a partire da 50 euro a notte, mentre il prezzo medio degli alloggi turistici con una capienza di otto persone si attesta a 286 euro. L’87% degli alloggi è già prenotato per l’ultimo weekend di giugno.

Siviglia (Spagna): il capoluogo dell’Andalusia è la città più economica della Penisola Iberica. Qui si può prenotare un appartamento nella zona centrale della città a partire da 57 euro a notte. Il prezzo medio, invece, si attesta a 338 euro. Solo il 23% degli appartamenti è ancora disponibile per il weekend che va dal 23 al 25 giugno.

Lisbona (Portogallo): Nonostante l’89% degli alloggi turistici sia già stato riservato per l’ultimo weekend di giugno, è possibile trovare ancora appartamenti a partire da 56 euro a notte, il che si traduce in una spesa inferiore ai 10 euro a testa per un gruppo di otto persone. Il prezzo medio, invece, è pari a 356 euro per notte.

Marsiglia (Francia): Per l’ultimo weekend di giugno è stato già riservato il 79% degli alloggi turistici. Un gruppo di amici può pernottare a Marsiglia a partire da 79 euro per notte e per un prezzo medio di 358 euro.

San Pietroburgo (Russia): la seconda città più grande della Federazione Russa offre la possibilità di riservare un appartamento per otto persone a partire da 10 euro a notte. Un costo che fa abbassare il prezzo medio a 360 euro. Già il 90% delle strutture risulta prenotato per il medesimo periodo, evidenziando la forte capacità attrattiva di San Pietroburgo.

Atene (Grecia): altra possibile soluzione per chi vuole andare in vacanza senza spendere troppo. Il prezzo medio di un alloggio turistico ad Atene è pari a 360 euro, mentre l’appartamento più economico per otto persone costa 67 euro. Gli alloggi già riservati per l’ultimo weekend di giugno ammontano all’85%.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat