Ultime notizie
17 Dicembre 2025
17 Dicembre 2025
17 Dicembre 2025
16 Dicembre 2025
16 Dicembre 2025
Ad un mese e mezzo dal varo delle legge di Stabilità – che, come ogni anno, deve essere presentata dal Governo al Parlamento entro il 15 ottobre - la manovra è un calderone per cui servono tra 25 e 30 miliardi di euro.
Sul tappeto c'è il sistema pensioni, il piano di aiuti alle famiglie e alle imprese, gli sgravi fiscali per le assunzioni.
Ma ogni giorno l'esecutivo guidato da Renzi allunga la lista degli interventi promessi – tutti utilissimi, non si discute - ma che dovranno confluire in un unico documento che fissa le scelte economiche di fine anno, senza incrinare i delicati equilibri di bilancio e il patto di stabilità con l'Europa.
C'è spazio anche per le misure sulla casa e quest'anno su due fronti molto attesi dai contribuenti, su cui Renzi non ha mancato di tornare a parlare e promettere proprio a fine agosto: via la Tasi sulle prime abitazioni che sarà abolita "per tutti", come ha ripetuto il premier a Rimini (più cauto in materia il ministro dell'Economia Padoan, a cui spetta far tornare la quadra rispettando il Def).
E poi, ancora, via l'Imu agricola e quella sugli impianti imbullonati.
Costo stimato della manovra sulle tasse immobiliari: 4,5 miliardi di euro, ma neanche una parola su dove trovare le risorse.
C'è poi il bonus casa (gli sgravi fiscali ancora al 55 e 65% per le ristrutturazioni e sostenibilità energetica degli immobili, di importanza vitale per la sopravivenza di tante imprese di settore, oltre che interessanti per I contribuenti) che sarà rinnovato anche nel 2016.
Lo ha garantito il ministro Delrio, ma su questo punto c'è stata anche la rassicurazione di Renzi a Federlegnoarredo.
Con quali magheggi il Consiglio dei ministri troverà e risorse per questi ed altri interventi?
Dovrà rinunciare a qualche promessa, oppure per far tornare i conti è in vista – come temono in molti – qualche aumento last minute (magari su carburanti, Iva o altri beni di largo consumo)?
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Dalmiglio, Savills: Advisor e competenze, il ruolo strategic
Notizie Correlate
Red
23 Giugno 2025
Red
Red
Red
F.B.
20 Giugno 2025
Red
Red
20 Giugno 2025
Red
Red
Video Correlati
23 Novembre 2025
23 Novembre 2025
23 Novembre 2025
23 Novembre 2025
23 Novembre 2025
23 Novembre 2025
23 Novembre 2025





.jpg)
