Ultime notizie

31 Luglio 2015

Giugno record per il mercato delle case negli Stati Uniti

di I.L.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il numero di immobili venduti negli Stati Uniti nel mese di giugno è stato il più alto in da inizio anno di quest'anno, come riporta il National Housing Report, condotto dal network di agenzie immobiliari Re/Max.

Le vendite realizzate – con un andamento degli ultimi 5 mesi nettamente superiore rispetto ai due mesi precedenti e i più alti tassi di vendita nei rispettivi mesi da quando si è iniziato a stilare l’Housing Repot nel 2008 – sono salite del 14,3%.

A giugno, 47 delle 53 aree metropolitane prese in esame, hanno riportato il maggior numero di vendite su base annuale mai visto con 35 di queste che addirittura hanno visto un numero a doppia cifra.

Le città che hanno registrato maggiori incrementi nelle vendite: Richmond, VA +29.8%, Boise, ID +25.8%, Anchorage, AK +23.2%, Manchester, NH +23.1%, Baltimore, MD +22.3%, Tampa, FL +22.1%.

Di tutte le case vendute a giugno, il prezzo mediano è stato di 224,671 $.

Questo dato è stato del 5,5% superiore al prezzo medio del mese di maggio, e del 7,4%  superiore rispetto al mese di giugno 2014.

Il prezzo medio su basa annuale è continuato a salire anche nei primi 6 mesi del 2015, con una percentuale di crescita del 7.9%.

Tra le 53 aree metropolitane intervistate a giugno, 49 hanno riportato prezzi di vendita più elevati rispetto ad un anno fa, di cui 7 con incrementi a doppia cifra.

Le città che hanno registrato gli aumenti maggiori nei prezzi di vendita Denver, CO +14.8%, Miami, FL +13.3%, Fargo, ND +11.9%, Tampa, FL +11.7%, Portland, OR 11.1%, Manchester, NH +10.1%, Las Vegas, NV +10.1%. 

“Nonostante un basso inventario e un aumento dei prezzi, i consumatori hanno ancora fiducia verso il passo dell’acquisto di una nuova casa - commenta Dave Liniger, AD e Co-Fondatore RE/MAX -. Il mondo del lavoro sembra essersi sbloccato e gli stipendi in aumento, numerosi nuovi acquirenti che si affacciano sul mercato per la prima volta lo fanno con fiducia prendendo la decisione di divenire proprietari di una nuova casa”.

Il numero medio di giorni sul mercato di tutte le case vendute a giugno è stato di 58 giorni: sei giorni in meno rispetto a maggio, e due giorni in meno rispetto ai 62 di giugno 2014.

Nei due mercati con la più bassa offerta di immobili: Denver e San Francisco, in cui i giorni sul mercato sono stati solo 22.

Mentre la città che ha registrato il più alto numero di giorni sul mercato, ben 169, è Augusta (ME).

I giorni sul mercato sono il numero medio di giorni che intercorre dalla presa di incarico alla firma del contratto.

Giugno, maggio ed aprile sono gli unici mesi nei quali si è assistito ad un aumento su base mensile degli immobili sul mercato da giugno 2014, a dimostrazione che la situazione del mercato su questo versante sta migliorando.

L’inventario di giugno è stato superiore a maggio dello 0.8%.

Comunque il numero totale di case in vendita a giugno era ancora dell’11.8% più basso del numero registrato un anno prima nello stesso periodo. Sulla base del tasso di compravendite di giugno, la media dei mesi di fornitura dell’offerta di case è rimasta invariata da maggio a 3.6.

Molte città metropolitane stanno ancora registrando un’offerta inferiore ai due mesi (con 6 mesi valore di mercato in equilibrio).

Le città con basso numero di mesi di fornitura dell’offerta Denver, CO 1.1, San Francisco, CA 1.1, Seattle, WA 1.6, Boston, MA 1.7, Portland, OR 1.7, Dallas-Ft. Worth, TX 1.8,San Diego, CA 1.9.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: PedersoliGattai, Campari: Un orizzonte roseo per le cartolari