Ultime notizie

19 Novembre 2014

Giornata record per l'immobiliare quotato in Borsa

di Cristina Giua

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

La pattuglia dei titoli legati al mattone in listino a Piazza Affari rialza la testa, dando vita ad una seduta di scambi di segno marcatamente positivo.

I risultati arrivano – è bene dirlo subito - dopo due settimane quasi ininterrotte di discesa libera e quindi vanno a compensare (in tutto o in parte) il terreno perduto nell'ultimo periodo.

“Visto il tracollo e i minimi toccati – fa notare Marcello Rubiu, partner dalla società di analisi e consulenza finanziaria Norisk – non stupisce che qualche acquirente abbia deciso di comprare, ma i volumi di scambio nel real estate si mantengono, come sempre, molto contenuti”.

Così basta poco per far ballare i risultati. Si veda una titolo andato particolarmente bene oggi, come Risanamento "che appena dieci giorni fa – ricorda Rubiu - ha raggiunto il minimo storico toccato nel gennaio del 2012 e che oggi ha scambiato titoli per un valore di circa 300mila euro. Ragionevolmente qui a muoversi qui sono stati investitori retail e non istituzionali”.

Detto questo, fa comunque un certo effetto vedere Aedes chiudere con un +28,53% (a 1,30 euro ad azione) guadagnandosi il risultato di secondo miglior titolo in assoluto oggi a Borsa Italiana, soprattutto dopo la fase critica delle ultime sedute.

Il primo posto di regina di Piazza Affari se lo porta a casa Bastogi (+33,72% a 2,30 euro ad azione), ma sul podio dei migliori c'è spazio (con il terzo posto) anche per la già citata Risanamento (+24,19%, a 0,11 euro ad azione).

Si sono comportate bene - ma fuori dalla top ten generale - anche Prelios (+9,78%) e Brioschi (+5,70%) e via via Italcementi (+4,44%) e Gabetti (+3,14%).

Nulla di eccezionale, ma comunque in salita, anche DeA Capital (+0,58%) e Igd (+0,48%).

Le uniche negative sono state Hi Real (-3,85%), Beni Stabili (-0,93%) e MutuiOnLine (-0,34%).

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat