Ultime notizie

12 Ottobre 2018

Generali RE: Unieuro inaugura nuovo hub logistico a Piacenza

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Unieuro ha inaugurato il nuovo hub distributivo centrale da 104.000 metri quadrati, situato nel polo logistico piacentino 'Le Mose' che è gestito da Generali Real Estate.

L'impianto è oggetto di un contratto di locazione di lungo periodo e continuerà a concentrare le attività di recepimento, stoccaggio e spedizione di tutte le merci commercializzate da Unieuro  attraverso ciascuno dei cinque canali di operatività: negozi diretti, affiliati, piattaforme di e-commerce, canale B2B e punti vendita in aeroporti e stazioni. 

Aldo Mazzocco, amministratore delegato di Generali Real Estate: “Il nuovo hub logistico di Unieuro, che va ad integrare il Polo Logistico di Piacenza di Generali, rappresenta un importante investimento che ci mette all’avanguardia dal punto di tecnologico e della sostenibilità. E’ stato progettato per soddisfare le esigenze di crescita e di innovazione distributiva di un cliente come Unieuro, con il quale prosegue una proficua partnership di lungo termine. Con questo nuovo impianto, il Polo Logistico di Piacenza di Generali raggiunge la dimensione di circa 330.000 metri quadrati coperti, su una superficie totale di più di 90 ettari, e costituisce oggi una parte consistente del portafoglio logistico europeo di Generali.”

La struttura è suddivisa in 5 grandi moduli da 16.000 metri quadrati ciascuno, sovrastati da un imponente soppalco ampio 23.000 mq che ospita gli uffici e attività di picking manuale e automatico. La capacità di stoccaggio è aumentata significativamente, raddoppiando da 15.000 a 30.000 il numero di pallets di merci di categoria Grey (telefonia, informatica e fotografia) e portando a 60.000 il numero di grandi elettrodomestici immagazzinabili, rispetto ai precedenti 40.000. Le 69 baie, in forte aumento rispetto alle 45 del vecchio magazzino, consentono fino a 120 operazioni giornaliere di carico e altrettante di scarico di automezzi di grandi dimensioni.

Unieuro, che ha completato il trasferimento di dipendenti e merci già a fine settembre senza subire alcuna interruzione dell'operatività, ha investito nel progetto 11 milioni di euro, soprattutto destinati a impiantistica, sistemi di vigilanza, IT e automazione. La maggior dimensione e l'espansione dell'attività comporteranno un aumento delle risorse umane impiegate nella piattaforma logistica, che cresceranno a 275, di cui 25 dipendenti diretti.

Scarica foto

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi