Ultime notizie

15 Novembre 2017

Fs con Cdp per promuovere investimenti reti metropolitane

di J.B.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Promuovere e sviluppare in Italia nuovi investimenti per realizzare reti metropolitane urbane e infrastrutture per il trasporto rapido di massa. E' questo il contenuto nell'accordo di collaborazione firmato da Ferrovie dello Stato Italiane e Cassa depositi e prestiti.

L'intesa, sottoscritta da Renato Mazzoncini, amministratore delegato di Fs Italiane e Fabio Gallia, amministratore delegato di Cdp, rappresenta una risposta concreta alla crescente necessità di investimenti a favore della mobilità urbana. Con questo accordo Fs Italiane e Cdp si impegnano a collaborare attivamente per identificare e promuovere progetti relativi a nuove opere da realizzare e all'ampliamento di infrastrutture esistenti.

Lo sviluppo delle reti metropolitane rappresenta un fattore strategico della mobilità collettiva integrata e sostenibile, in grado di ridurre livelli di congestione urbana e di emissioni inquinanti, con un impatto positivo sui livelli di produttività e sull'integrazione socio-economica tra centro e periferia. Il gap infrastrutturale da colmare è rilevante e incide significativamente sulla competitività dei nostri centri urbani.

Fabio Gallia, amministratore delegato di Cdp: "Lo sviluppo delle infrastrutture locali è al centro della strategia di Cdp a supporto della crescita sostenibile del Paese. La partnership con FS Italiane interviene in questa direzione, con l'obiettivo di imprimere un'accelerazione agli investimenti nella mobilità urbana, dando impulso a un processo di 'Urban transformation' con molteplici ricadute positive, economiche, sociali e ambientali, a favore delle comunità locali”.


Renato Mazzoncini, amministratore delegato di Fs Italiane: "L'Italia è in ritardo rispetto agli altri Paesi europei nel settore delle infrastrutture per il trasporto rapido di massa. Per quanto riguarda la rete metropolitana, oggi, infatti, in Italia abbiamo solamente 230 km di rete, contro i quasi 300 km della sola città di Madrid. Fs italiane, dopo aver realizzato con le Frecce la metropolitana d'Italia, vuole ora impegnarsi per favorire il superamento del gap infrastrutturale a livello urbano progettando, realizzando e gestendo, in collaborazione con partners ed enti locali, le infrastrutture necessarie". 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi